Traliccio abusivo, s’ha da smontare: scatta l’operazione al Sacro Monte

Via alla rimozione dell’antenna che per anni ha deturpato il panorama

Il traliccio che s’innalza dietro il ristorante Montorfano ha le ore contate

Il traliccio che s’innalza dietro il ristorante Montorfano ha le ore contate

Varese, 18 luglio 2017 - Il traliccio abusivo che per anni ha rovinato la vista del Sacro Monte sarà abbattuto. Ieri mattina, infatti, sono iniziati i lavori di rimozione della struttura, ad opera degli operai della Orobica Montaggi. Il traliccio si trovava per la precisione in via del Santuario dietro il ristorante Montorfano, ed era visibile al termine della famosa via sacra che conduce al borgo. Le operazioni di smontaggio dovrebbero terminare giovedì, così come previsto da una delibera di Giunta dell’amministrazione Galimberti che nelle scorse settimane aveva dato il via libera alla rimozione, ritenendo urgente ripristinare le condizioni paesaggistiche della montagna patrimonio dell’Unesco. Con questa decisione Palazzo Estense ha chiuso finalmente una vicenda che si protraeva ormai da diversi anni.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Dino De Simone, ha sottolineato che «il rilancio turistico è tra i primi punti» delle linee di governo dell’amministrazione e dunque «non potevamo rinviare più nemmeno di un giorno i lavori per la rimozione di un traliccio abusivo che per troppi anni ha compromesso la vista e il paesaggio del Sacro Monte, ogni giorno meta di tantissimi varesini e turisti». In questo modo, secondo l’esponente della Giunta Galimberti, il borgo «da oggi sarà ancora più bello e attrattivo». De Simone ha quindi aggiunto: «Abbiamo accelerato tutte le pratiche perché questa azione concreta si potesse realizzare già questa estate.

Da oggi viene dunque ripristinato il bellissimo paesaggio della nostra montagna sacra e si dimostra l’attenzione di questa Giunta verso la tutela del nostro territorio». L’assessore ha poi ricordato che «in questi giorni in cui si sta svolgendo l’importante Festival i tanti varesini che parteciperanno alle prossime serate in programma potranno già godere dei panorami del Sacro Monte liberi dal traliccio».