Tangenziale, si sblocca l’iter delle bretelle di Melegnano e Vizzolo

Il summit dei sindaci sblocca i lavori, al via entro un mese

Il sindaco Vito Bellomo davanti alla variante

Il sindaco Vito Bellomo davanti alla variante

Melegnano (Milano), 16 marzo 2016 - Si sblocca l'iter delle bretelle di Melegnano e di Vizzolo: entro un mese l’apertura delle due strade, che erano rimaste «impantanate» per mesi nelle pastoie della burocrazia. È risultato a tal proposito decisivo il summit organizzato ieri mattina dalla Città metropolitana, che ha riunito intorno a un tavolo i sindaci del Sud Milano attraversati dalle due bretelle - Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, Vizzolo Predabissi, San Zenone – e l’ufficio tecnico della società Tangenziale Esterna. A creare lo stallo era stato un rimbalzo di competenze. Le strade saranno aperte al traffico dopo il via libera della Commissione di collaudo, nominata da Concessioni Autostradali Lombarde.

«Noi siamo pronti da tempo – spiega Arianna Censi, consigliera delegata della Città metropolitana -, vogliamo prenderci carico delle bretelle di Melegnano per alleggerire il territorio da un problema di traffico che ha radici antiche». Città metropolitana, secondo la consigliera «ha fatto tutto quello che doveva e lo ha fatto in anticipo sui tempi. Esorto Tangenziale Esterna a completare tutti gli atti e a compiere tutte le azioni che consentono alla commissione di collaudo di fornire al più presto l’auspicato via libera all’apertura al traffico delle strade».Mancava all’appello una richiesta di presa in carico delle strade a Città metropolitana, ieri pomeriggio Tangenziale Esterna ha inviato il documento agli uffici di Palazzo Isimbardi.

«La città metropolitana di Milano non solo si è mossa per tempo – sottolinea Censi -, ma addirittura ha agito in anticipo per permettere l’apertura dei tratti stradali in questione risolvendo nel più breve tempo possibile le criticità del territorio per permettere finalmente alle cittadine e ai cittadini della zona di usufruire di una fluidificazione del traffico da troppo tempo ormai attesa». Esulta il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, che nei giorni scorsi aveva minacciato di firmare un’ordinanza anti tir per sbloccare l’iter.

«Ce l’abbiamo fatta, la bretella sta per essere aperta, lavoreremo tutti insieme per raggiungere il risultato. A Melegnano la situazione del traffico è insostenibile, la nuova arteria servirà a scaricare le auto e i tir che ogni giorno bloccano la città».