Basiglio, sos traffico: l'incontro sulle contromisure

Smog, mobilità e gestione viabilistica all'appuntamento del circolo Enzo Biagi

Arianna Censi

Arianna Censi

Basiglio (Milano), 23 aprile 2016 - Spunti interessanti e proposte concrete a Basiglio, dove il circolo “Enzo Biagi” dei democratici ha organizzato un incontro incentrato sul tema della viabilità e dei trasporti al qale hanno partecipato in molti. I relatori sono stati: Eugenio Comincini, vicesindaco della Città Metropolitana e sindaco di Cernusco, e Arianna Censi, che nel nuovo ente ricopre l’incarico di consigliere delegato alla mobilità.

Uno dei problemi più sentiti è quello del traffico, decisamente peggiorato negli ultimi anni soprattutto a fronte dello svilupparsi del polo ospedaliero Humanitas e di nuovi insediamenti commerciali. Il sindaco Comincini ha aperto la serata illustrando gli interventi sulla viabilità che hanno reso Cernusco più sicura e più vivibile.

Il successo del Piano Generale del Traffico Urbano è stato determinato soprattutto dalla collaborazione con i comuni limitrofi dell’Adda Martesana, le cui Amministrazioni sono abituate a interagire e condividere i temi progettuali. Stesso modo di operare che si vorrebbe realizzare nell’area del rozzanese.

Arianna Censi si è invece concentrata sull’altro aspetto determinante per il miglioramento della mobilità, quello dei trasporti, su cui il comune di Basiglio sta cercando di intervenire, sotto la regia della Città Metropolitana, per razionalizzare e rendere più efficienti gli spostamenti da e verso Milano.

Al termine della serata si è potuta delineare una proposta concreta del Partito Democratico, rappresentato dal coordinatore della zona Pietro Cataldi e dal segretario del circolo di Basiglio, Michela Fiorentini: “Ricercare la collaborazione e l’impegno dei diversi comuni coinvolti, in particolare Pieve Emanuele e Rozzano, per la realizzazione di alcuni micro-interventi, come l’introduzione di sensi unici o la costruzione di rotatorie".