San Valentino, ecco le idee regalo dalla parte degli animali

Si avvicina San Valentino, la giornata più "dolce" dell'anno. Perché non festeggiare con un gesto d'amore le 24 ore tradizionalmente dedicate a questo sentimento? Come sottolineato dalle associazioni animaliste, le opportunità per fare alla dolce metà un regalo speciale e allo stesso tempo solidale non mancano

Gatto in una foto Olycom

Milano, 9 febbraio 2015 -  Si avvicina San Valentino, la giornata più "dolce" dell'anno. Perché non festeggiare con un gesto d'amore le 24 ore tradizionalmente dedicate a questo sentimento? Come sottolineato dalle associazioni animaliste, le opportunità per fare alla dolce metà un regalo speciale e allo stesso tempo solidale non mancano. Qualche idea? L'Enpa di Monza per questo 14 febbraio ha lanciato il progetto "Famiglia a Distanza"attraverso il quale è possibile sostenere uno o più ospiti del rifugio, contribuendo attivamente al loro mantenimento attraverso una semplice donazione. 

L'adozione a distanza non riguarda solo cani e gatti ma anche il gruppo degli “erbivori” (cavalli, pony, asini, capre, pecore) e i roditori (conigli, cavie, criceti, topolini). Come spiegato dai volontari, chi aderirà riceverà un attestato e un aggiornamento mensile sul percorso dell'animale (con tanto di foto e filmati). Non solo. I "genitori a distanza", accompagnati e guidati da un volontario, potranno anche visitare su appuntamento l’animale presso il Canile di Monza. 

Anche il WWF è sceso in campo con la campagna "A SanValentino Innamorati della Natura": regalando al proprio partner un peluche WWF sarà possibile sostenere la cura e la salvaguardia di una specie in pericolo. Anche la Lav ha lanciato l'adozione a distanza come idea regalo per San Valentino: il progetto prevede l'invio al compagno di vita di un certificato on line con la storia dell'animale adottato. Per tutti gli innamorati con il cuore dalla parte degli animali un altro evento da segnare in agenda è "Happy St. Valentine 4 friends", organizzato domenica 15 dall'associazione Mylandog presso il locale Alcoliche Alchimie di Milano dalle 11.30 alle 14.30: si tratta di un "dolce aperitivo" per festeggiare gli innamorati.

L'amore "lapino" è invece al centro del contest fotografico organizzato dall'associazione Mondo Carota: per partecipare basta inviare una tenera foto insieme al coniglietto di casa all'indirizzo sanvalentino@mondocarota.it (tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell'associazione). Domenica 15 in programma anche "San Valentino delle code", un pomeriggio di festa per gli “innamorati” con la coda organizzato da L’Arca delle Code per aiutare i quattrozampe in attesa di essere adottati.Appuntamento dalle ore 14 alla Pro Loco di Settimo Milanese con un percorso di Mobility Dog, i consigli di un veterinario, un educatore e un toelettatore oltre a stand oggettistica per un regalo a quattro zampe.

Un'altra idea per un San Valentino animal-friendly? Una escursione nel cuore della natura presso il Bosco WWF di Vanzago (Milano). Un'occasione speciale e romantica per allontanarsi dalla vita frenetica della città (tutte le le informazioni sul sito www.boscowwfdivanzago.it). E che l'amore trionfi!