Sertori rugby, serve una grande impresa

La squadra di coach Grillotti ospita la corazzata Torino, match decisivo nella lotta al vertice

 La Sertori Sondrio

La Sertori Sondrio

 

Sondrio, 20 febbraio 2016 - Le formazioni valtellinesi di rugby impegnate nei tornei federali, dopo la sosta di due domeniche in concomitanza della disputa dei primi due turni del «Trofeo 6 Nazioni», tornano in campo nella giornata di domani per confrontarsi, nell’ordine, la Sertori Sondrio al Cerri-Mari con il Settimo Torinese, partita valida per la 13esima giornata di serie B, il Delebio in trasferta con il Cus Milano nel secondo turno del girone salvezza di serie C1.

L’impresa che attende i sondriesi allenati da Grillotti-Gorla è obiettivamente difficile, per qualche verso al limite del proibitivo. La Sertori, infatti, attraversa un periodo di crisi caratterizzato da un filotto negativo di quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite (Capoterra, Lecco, Parabiago e Alghero) intervallate dal successo con il Piacenza, con il risultato di arretrare dal vertice al quarto posto in classifica. Per contro la squadra piemontese è in piena salute, è in serie positiva da otto turni, ed è risalita da posizioni di centro al secondo posto, alle spalle della capolista Parabiago. Nn v’è dubbio che i biancoazzurri non scenderanno sul terreno di gioco rassegnati all’ennesimo stop, ma per evitarlo dovranno invertire completamente rotta.

Il Delebio, per contro, ha iniziato la seconda fase di C1 con il piede giusto conquistando un rotondo successo a spese del Cernusco che, alla vigilia, veniva considerata una delle avversarie più accreditate per la salvezza. Domani i rivali dei valtellinesi sono i milanesi del Cus, con i quali nel girone di qualificazione hanno ottenuto un pareggio casalingo ed una netta vittoria esterna. Il morale è alle stelle, l’esito favorevole della sfida è certamente alla portata.

SERIE B: Capoterra-Lecco (10-25 all’andata), Parabiago-Novara (60-17), Sertori Sondrio-VII Torino (20-19, Varese-Biella (3-21), Piacenza-Alghero (17-32), Parma-Cus Milano (12-38).

CLASSIFICA: Parabiago 48; VII Torino 45; Cus Milano, Sertori Sondrio 39; Lecco 34; Alghero 29; Capoterra, Piacenza 26; Biella 25; Parma 23; Varese 16; Amatori Novara 2.

SERIE C: Cernusco-Iride Cologno, Cus Milano-Delebio, Como-Rho.

CLASSIFICA: Cus Milano, Delebio 5; Iride Cologno 4; Rho 1; Cernusco, Como 0.