Lutto nel mondo dello sport: è morto coach Diego Pini

Grande lutto nel mondo dello sport e del basket in particolare. Ieri pomeriggio, al termine di una lunga malattia, si è spento a Sondrio coach Diego Pini, uomo di basket come pochi in Italia, capace di allestire, tra le altre cose il Valtellina Basket Circuit, la summer league europea per eccellenza di Fulvio D'Eri

Diego Pini anima del Basket Rigamonti è anche il creatore  del Valtellina Basket Circuit

Diego Pini anima del Basket Rigamonti è anche il creatore del Valtellina Basket Circuit

Sondrio, 2 settembre 2014 - Grande lutto nel mondo dello sport e del basket in particolare. Ieri pomeriggio, al termine di una lunga malattia, si è spento a Sondrio coach Diego Pini, uomo di basket come pochi in Italia, capace di allestire, tra le altre cose il Valtellina Basket Circuit, la summer league europea per eccellenza. E, ironia della sorte, coach Pini se ne è andato proprio nel giorno in cui a Bormio prendeva il via l’edizione 2014 del Basket Circuit.  Il presidente del CRL Alberto Mattioli, tutto il direttivo regionale e i collaboratori, piangono la scomparsa di Diego Pini, storico portabandiera del basket della provincia di Sondrio della quale era il delegato provinciale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia recente del movimento regionale e non. Il 68enne Pini è stato prima allenatore e poi dirigente della Sportiva Sondrio, portata fino alla massima categoria della C nazionale nei primi anni 90. Ma soprattutto è stato il motore di una vastissima serie di iniziative a sfondo cestistico, che negli ultimi 30 anni hanno portato la Valtellina al ruolo di capitale cestistica del basket italiano.

Dagli storici Mondiali Juniores del 1987 all’invenzione del “Valtellina Circuit” portando in ritiro a Bormio e nelle varie valli della provincia di Bormio le big di Italia ed Europa, fino a far sbarcare al “Pentagono” la superstar Michael Jordan; e poi i ritiri della Nazionale italiana (prima maschile e poi anche femminile) che per più di 10 anni ha fatto di Bormio una tappa fissa nel suo percorso di preparazione estivo. Senza dimenticare le numerosissme finali nazionali giovanili maschili e femminili (le ultime tre edizioni dell’Under 14 maschile ma tanti altri appuntamenti dai primi anni ‘90) che hanno fatto transitare sui campi della Valtellina le future stelle del basket italiano.

Un vero e proprio missionario della palla a spicchi che ha sempre profuso una passione genuina ed inesauribile per promuovere iniziative votate alla diffusione del basket. Tutto il mondo del basket lombardo si stringe in un caloroso abbraccio alla famiglia (la moglie Cristina ed i figli Klaus, Junio, Glauco e Fiammetta) per la grave perdita. Nel pomeriggio e in serata sui social network e sui siti di alcune società italiane sono comparsi messaggi di cordoglio in ricordo di Diego Pini, un uomo che fino all’ultimo ha operato nel mondo del basket con la sua grande abilità e con le sue conoscenze per organizzare al meglio l’ennesima grande edizione del Valtellina Basket Circuit. In Provincia di Sondrio, Diego verrà sicuramente ricordato come l’allenatore di intere generazioni, il coach di quella Rigamonti che ha sfiorato l’approdo in B in un paio di occasioni. Il mondo dello sport valtellinese piange un altro big dello sport in un 2014 nerissimo sotto questo punto di vista.