Week-end del 18 e 19 giugno, ecco cosa fare a Sondrio e provincia

Tanti gli appuntamenti in calendario per il week-end del 18 e 19 giugno a Sondrio e provincia. Ecco alcune idee su come trascorrere il fine settimana

TRUCCABIMBI

TRUCCABIMBI

Sondrio, 10 giugno 2016 - Tanti gli appuntamenti in calendario per il week-end del 18 e 19 giugno a Sondrio e provincia. Ecco alcune idee su come trascorrere il fine settimana in compagnia di amici o con la propria famiglia. 

SONDRIO  - Fino a domenica 25 settembre 2016 il castello Masegra di Sondrio è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Le visite guidate si possono fare ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti.

2 - Visita al Castel Masegra

Sabato 18 è in programma il Rally per tutti, un evento di beneficenza organizzato da Nicoracing, in collaborazione con Valtellina accessibile cui andrà il ricavato. Si terrà a Berbenno, in via Europa, zona industriale. L’evento parte alle 14 e si conclude alle 18. Ci saranno torneo di rally con simulatori e premiazione, prova di mezzi tecnici, area ludica per bambini, spiegazione tecnica di un rally e norme di sicurezza con proiezione di filmati e cena al birrificio valtellinese. 

MORBEGNO - Sabato 18, dalle 18, a Morbegno, va in scena la Mezza notte bianca a Morbegno. Una serata con musica dal vivo, spettacoli di danza, animazione per bambini e, ovviamente, lo shopping nei negozi preferiti che saranno aperti fino a tarda ora e tanto altro ancora. Tutto lungo le vie dell’animato centro storico. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata al week end successivo, quello del 25 giugno. La chiusura della manifestazione è prevista per l’una di notte. 

Protagonista di «Morbegno la sera è viva», sabato 18, alle 15, sarà il centro storico di Delebio. È prevista, infatti, una visita guidata gratuita a cura di Flavia Tonelli. Il ritrovo è fissato davanti alla chiesa di San Carpoforo. Quella di quest’anno è la ventitreesima edizione dell’iniziativa che porta turisti e residenti a scoprire le bellezze e i segreti delle cittadine della bassa valle e della natura e cultura che le circonda. Luoghi interessanti spesso sconosciuti anche ai valtellinesi.

I pizzoccheri valtellinesi

Sabato 18, alle 18, a Traona, presso il Centro polifunzionale in località Valletta, si terrà la «Serata del centro diurno». Dopo la Santa messa della mattina, è in programma la pizzoccherata a cura dell’Accademia del pizzocchero di Teglio. Il primo piatto tipico della tradizione valtellinese sarà seguito da bresaola igp e dolce. In chiusura, alle 22.30, si terrà l'estrazione dei premi. Durante, infine, la serata si potrà assistere a una lezione di musico terapia da parte di «Il Tralcio onlus». 

Sabato 18, a Forcola, si terrà la «Risalita saporita». Un percorso escursionistico con degustazioni di prodotti locali con partenza da Sirta e arrivo a Selvetta attraversando alcune delle frazioni più antiche del comune di Forcola, tra cui Alfaedo. Il percorso si snoderà tra degustazioni di prodotti tipici, provenienti da aziende del territorio. Il tutto per promuovere una riflessione su come il movimento, unito ad una scelta consapevole dei prodotti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole, siano la base per uno stile di vita sano, grazie anche ad alcuni «momenti di salute»sparsi lungo il percorso.  Quota di partecipazione di 20 euro per gli adulti (dai 14 anni) e 15 per i ragazzi (dai 5 ai 13 anni). Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato al momento della partenza. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento di 160 partecipanti. La partenza è prevista nella piazza della frazione Sirta dalle 8.30 alle 10 e si svolgerà solo con condizioni meteo favorevoli. La comunicazione della sospensione per maltempo sarà effettuata entro le 12 di oggi sulla home page dell’evento e sui principali canali social dell’evento. 

Boccali di birra

TIRANO - Sabato 18 parte l’evento legato alla promozione di birra artigianale valtellinese che si svolgerà a Tirano, in piazza Unità d’Italia. Nello specifico, alle 18, suoneranno i SuperMe e, alle 21, il gruppo di punta della manifestazione, i Circo Abusivo. Durante l’evento, organizzato dal Bar De la Tour, saranno presenti quasi tutti i birrifici valtellinesi, più tre «outsider»: la Vineria di Tirano porterà le birre del Birrificio piemontese Baladin, De la Tour porterà le birre del Birrificio milanese Lambrate, poi ci saranno le birre pavesi dei ragazzi di Personal Brewery.

LIVIGNO - A Livigno, fino al 2 ottobre, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il lunedì apertura alle 9), i più temerari potranno sfidare il senso di vertigine sui percorsi del Larix park. Il parco avventura immerso nel bosco che fa divertire tutta la famiglia. Si potranno affrontare sei percorsi differenti, da quello fucsia per i bambini più piccoli a quello nero che raggiunge altezze fino a 17 metri. Il percorso nero è il più spettacolare, con 14 passaggi ad altezze tra i 6 e i 17 metri, che garantiscono forti emozioni. Indicato per adulti e ragazzi che amano sfidare le proprie paure in tutta sicurezza.

BORMIO - Sabato 18 giugno, alle 21, presso la chiesa Collegiata in piazza Cavour/Kuerc a Bormio, si terrà l’esibizione dei cori Lareit e Stelvio. Anche mercoledì 22 giungo, alle 16 (come ogni mercoledì fino al 14 settembre), si terrà una visita guidata al centro storico di Bormio. Ideale per scoprire tutti i segreti della cittadella, piccolo gioiello artistico nel cuore delle Alpi. Conosciuta come importante località turistica sportiva (sia invernale sia estiva), naturalistica e termale.

TRUCCABIMBI

Il Bormio Golf soffia le sue 25 candeline. Un’occasione per festeggiare insieme con una giornata di festa aperta a tutti. Domenica 19, dalle 13 alle 16, sarà allestita un’area dedicata con giochi per avvicinare i bambini al golf in modo divertente, mentre i più grandi potranno provare a giocare guidati gratuitamente dai maestri di Bormio Golf. I campioni Michele Boscacci e Giorgio Rocca saranno gli special guest della giornata e, al termine, saranno offerti assaggi valtellinesi.

Domenica 19, in piazzetta del Ginnasio (ex Liceo), si terrà una giornata di festa per celebrare i Santi Patroni di Bormio. Alle 10.30, ci sarà la celebrazione della Santa messa, presso la Chiesa Parrocchiale Santi Gervasio e Protasio, in piazza del Kuerc, dalle 12.30 la pizzoccherata per tutti e, dalle 18.30, l’aperitivo e musica dal vivo in compagnia di Marco Colturi. A seguire, porchetta allo spiedo, patatine fritte, panini caldi con wurstel e salsicce. Durante la giornata, inoltre, è prevista la fiera lungo le vie del paese. Il ricavato della festa contribuirà all’edizione 2017 dei Pasquali.