Sesto, inizia l'iter per l'interramento dell'elettrodotto

Lunedì consiglio comunale straordinario per i fondi e la convenzione con Terna, la società proprietaria dell'impianto, che a ottobre inizierà i lavori

I tralicci di via Sottocorno

I tralicci di via Sottocorno

Sesto San Giovanni (Milano), 3 giugno 2017 – Un consiglio comunale convocato in fretta e furia per lunedì 5 giugno alle 21. L'aula è stata richiamata in emergenza per l'elettrodotto di via Sottocorno. Tecnicamente, bisogna votare una variazione di bilancio per accogliere i fondi ministeriali del "Bando Periferie" e per approvare il testo della convenzione che sarà poi stipulata tra le parti (Comune di Sesto, Comune di Milano e Terna, la società proprietaria dell'impianto).

"Secondo il cronoprogramma i lavori per l'interramento dei tralicci dovrebbero partire tra settembre e ottobre – ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Edoardo Marini in commissione consiliare -. Dal 7 giugno ci saranno 45 giorni di iter, poi 30 giorni per la procedura di Via (la valutazione di impatto ambientale, ndr). Infine, il progetto esecutivo".

Sarà Terna ad appaltare i lavori per un intervento atteso da anni nel quartiere a confine tra Sesto e Milano e che potrà dare continuità e rendere pienamente fruibili il Parco Adriano, quello di Cascina Gatti e il Parco della Media Valle del Lambro. La convocazione last minute del consiglio, però, non ha mancato di suscitare polemiche. Tanto che diversi consiglieri avevano chiesto di spostare la data o, almeno, l'orario della seduta straordinaria.

"Da un mese abbiamo fissato la chiusura della nostra campagna elettorale lunedì 5 giugno, giorno del mio 55esimo compleanno, con una festa di piazza – ha raccontato Gianpaolo Caponi, capogruppo di Sesto nel Cuore e candidato sindaco per il polo civico -. Pur non avendo il dono dell'ubiquità farò il mio dovere andando a combattere ancora una volta l'amministrazione uscente in questo ultimo consiglio. Andrò appena possibile in piazza Petazzi".