Stazione ferroviaria Cormano-Cusano: ora è davvero completa

Con l'apertura della ciclopedonale cusanese, terminate tutte le opere connesse alla struttura inaugurata nell'aprile 2015. E in ottobre arriva una velostazione dove lasciare, protette, le bici

La stazione Cormano-Cusano

La stazione Cormano-Cusano

Cusano Milanino (Milano), 19 settembre 2016 - Terminata la passerella ciclopedonale di via Ansaloni a Cusano e così si sono conclusi i lavori legati all'attivazione  della stazione unificata Cormano-Cusano, inaugurata il 26 aprile dello scorso anno,  sulla linea Milano-Asso di Ferrovienord.  L'ultimo intervento, spiega FerrovieNord nel dare l'annuncio, "ha migliorato notevolmente non solo l'accessibilità e i servizi alla stazione ma anche la rete viabilistica dei due importanti Comuni della cintura metropolitana". Sono stati eliminati due passaggi a livello in corrispondenza delle vecchie stazioni e sostituiti con il sottopasso ciclopedonale (via Vittorio Veneto a Cormano) e la passerella ciclopedonale (a Cusano), entrambi dotati di ascensori. Le due vecchie stazioni sono state unificate con un sistema di piazze coperte con servizi ai viaggiatori e nodo di interscambio. Ogni lato della stazione è dotato di locali commerciali, che vendono anche i biglietti ferroviari (presenti anche le macchinette emettitrici)".  

La nuova stazione è stata realizzata con due banchine di 250 metri, dotate di illuminazione a Led, teleindicatori e impianto di diffusione sonora per informazioni al pubblico. L'accessibilità alle due banchine, sia da Cormano sia da Cusano, è garantita da un ampio sottopassaggio di stazione, dotato di scale e ascensori. Inoltre, è stato realizzato un collegamento tra la stazione e via Rodari, sul lato cormanese. "Gli impianti ferroviari - sottolinea Fnm -  sono stati rinnovati con la realizzazione di tre binari di stazione, la nuova linea di trazione elettrica e i nuovi impianti di segnalamento, di controllo della circolazione Acc (Apparato Centrale Computerizzato) e blocco automatico. Sono stati realizzati parcheggi per 83 posti auto (di cui 3 per disabili) nel Comune di Cormano, con circa 100 metri quadrati ulteriori per il parcheggio di moto e bici, 105 posti auto (di cui 4 per disabili) e 13 posti moto nel Comune di Cusano Milanino. Realizzati anche barriere fonoassorbenti per uno sviluppo di circa 400 metri ". Ad ottobre, poi, sarà realizzata una velostazione con ciclofficina per lasciare, protette, le proprie bici, dopo i casi di furti registrati in passato.

La stazione è frutto di un investimento di 34,7 milioni di euro, finanziati per 19,2 milioni di euro (55%) da fondi europei (Fas) e per 15,5 milioni di euro (45%) dal Contratto di Programma tra Regione Lombardia e Ferrovienord. "L'unificazione delle due stazioni - commenta il presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli - è frutto di un grande lavoro di collaborazione che ha visto impegnati Ferrovienord, Regione Lombardia e i Comuni di Cormano e Cusano. Siamo felici per la conclusione di questa importante opera".

 

Grazie poi alla collaborazione con l'Amministrazione comunale di Cormano, che ha coinvolto gli istituti scolastici, il sottopasso ciclopedonale di via Veneto è stato rivestito con piastrelle decorate con i disegni fatti dagli alunni delle scuole. (sotto, il sindaco Tatiana Cocca con una delle piastrelle realizzate dagli studenti)

Il sindaco Cocca
Il sindaco Cocca