Cinisello, viale Fulvio Testi: scattano le grandi pulizie

Dopo 4 anni di attesa Città Metropolitana avvia lo sfalcio degli alberi e la derattizzazione dei fossati

I primi lavori sono già iniziati: previste tre tranche

I primi lavori sono già iniziati: previste tre tranche

Cinisello Balsamo (Milano), 26 ottobre 2017 - La prima impressione potrebbe essere quella di un taglio d’erba fuori stagione. In realtà, questa volta Città Metropolitana sembra voler fare sul serio. Martedì è partito il programma di manutenzione straordinaria di viale Fulvio Testi sull’intero tratto della strada provinciale tra il confine di Milano e la zona del Brico Center di Cinisello, dove si immette nella Statale 36 verso la Brianza. Un intervento che i cittadini attendono da almeno 4 anni e che punta ad attenuare i problemi di degrado incancreniti negli anni. Si tratta di un piano da 325mila euro che prevede lo sfalcio di erba, cespugli e aiuole, ma soprattutto la potatura di 205 alberi.

"Non una semplice manutenzione – ricordano da Città Metropolitana – ma un intervento straordinario che intende porre soluzione a un problema annoso che riguarda anche la sicurezza della strada". Un lavoro colossale se si pensa che gli oltre 200 platani, collocati per lo più nello spartitraffico centrale, non vengono potati da più di 20 anni e sono alti circa 20 metri. In più, altri 14 dovranno essere abbattuti perché un recente sopralluogo ha rilevato che sono malati e dunque a rischio caduta. L’attività di manutenzione straordinaria era sta più volte sollecitata dal Comune di Cinisello Balsamo che aveva addirittura scritto al Prefetto di Milano paventando il rischio per la sicurezza degli automobilisti.

Ma le carenze di bilancio dell’ente metropolitano, subentrato alla Provincia, fino ad oggi avevano impedito di realizzare un progetto che andasse oltre il semplice sfalcio. I fondi necessari sono stati recuperati anche accedendo a parte degli introiti realizzati dai due autovelox fissi che sorgono lungo il viale, nel tratto di Cinisello. L’impresa Vivai Antonio Marrone di Melito, in provincia di Napoli, si è aggiudicata l’appalto con uno sconto del 29%. Sta già eseguendo i lavori di sfalcio lungo lo spartitraffico centrale, per una superficie di circa 40mila metri quadrati. L’appalto prevede una serie di tre tagli d’erba e dunque consentirà di tenere in efficienza il tratto sestese e cinisellese del viale fino a tutto il 2018. Previsto anche un intervento di derattizzazione, soprattutto lungo i fossati sui due lati della strada, dove da anni si lamenta la presenza di una crescente e pericolosa proliferazione di ratti. Saranno contenti gli abitanti dei quartieri Villa Rachele e Crocetta, dove la presenza di roditori è diventata purtroppo cronica. Come anticipato, l’intervento più delicato riguarda la potatura di 205 alberi e l’abbattimento di altri 14. Si tratta di piante così alte da imporre una procedura particolarmente delicata nelle immediate vicinanze di una delle strade a maggior volume di traffico d’Italia. Dunque Città Metropolitana sta concordando con l’impresa e la polizia locale di Cinisello una serie di limitazioni alla circolazione che dovrebbero avvenire nelle ore di minor traffico.