Sesto, la casa vacanze di Bibbona può aprire

Lo ha deciso il Tar Lombardia, che ha respinto la richiesta di sospensiva sull'affidamento del complesso comunale

La casa vacanza di Bibbona

La casa vacanza di Bibbona

Sesto San Giovanni (Milano), 29 maggio 2017 - Si apre con uno sconto sulle tariffe del 20% ai sestesi la stagione della casa vacanze a Marina di Bibbona, in provincia di Livorno, di proprietà del Comune. È la prima stagione dopo l'affidamento a La Commerciale Sas. Sul contratto del valore di quasi 2,2 milioni di euro la società Integra Scpa, seconda classificata, aveva presentato domanda cautelare contro l'aggiudicazione del 23 febbraio. Il Tar Lombardia ha ora respinto la richiesta di sospensiva: il complesso alberghiero potrà aprire e, nel merito dell'istanza, il tribunale amministrativo entrerà il prossimo settembre.

Chi vive a Sesto e decide di passare l'estate al centro Allende potrà contare su diverse agevolazioni: oltre allo sconto, anche la precedenza sui posti disponibili e facilitazioni per anziani, scuole, centri sociali e società sportive. A carico dell'operatore privato, che nella cordata vede anche il precedente gestore, ci sono tutti gli adeguamenti normativi. Perché il complesso toscano, formato da 4 torri, è sprovvisto del certificato di prevenzione incendi. Vanno inoltre conseguiti tutti i titoli autorizzatori dai vigili del fuoco, dall'Asl e dal Comune di Bibbona.

Se nei prossimi mesi il Tar dovesse dare ragione alla società che ha presentato ricorso sull'aggiudicazione, il municipio sestese dovrà rimborsare La Commerciale Sas delle spese già sostenute per gli interventi di messa a norma, che si sono resi necessari per l'apertura. Nella causa, l'amministrazione ha deciso di farsi difendere dallo studio Sabbioni, già interpellato nei contenziosi più delicati sulle materie urbanistiche, come quella del San Giorgio che ora, dopo anni, è giunta a una chiusura extragiudiziaria.