Trent’anni di gestione e lavori di restyling: PalaSesto, un bando per la rinascita

Apre la gara per la concessione: la prima proposta è dei Diavoli Rossoneri

Domande da presentare entro il 21 agosto

Domande da presentare entro il 21 agosto

Sesto San Giovanni (Milano), 6 luglio 2017 - Riqualificazioni degli impianti sportivi, ormai datati e non più funzionali, e bandi per affidarne la gestione. I Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese da mesi sono ormai impegnati nella ricerca di operatori che possano rilanciare le strutture cittadine ammalorate. Dopo il via libera di marzo, quando il consiglio comunale approvò la delibera di project financing sul PalaSesto, è ora stato pubblicato il bando per la concessione del palazzetto del ghiaccio. Un impianto metropolitano, che da anni ospita club milanesi e manifestazioni regionali e internazionali, come la Spring Cup. A presentare la prima proposta è stata la società Diavoli Rossoneri, che attualmente gestisce la struttura di piazza Primo Maggio: si parte da un investimento di 2,6 milioni di euro nei primi tre anni e un totale di 4,1 milioni nei 30 anni di gestione.

Questa piattaforma è diventata la base del bando di gara che è stato pubblicato in questi giorni. Oggetto della concessione è la gestione del Palasesto insieme alla sua ristrutturazione. Si prevede, ad esempio, un’aggiunta planivolumetrica sul fronte principale al fine di insediare un’attività di bar/ristorazione oltre alla costruzione di un piccolo fabbricato sul lato Est da adibire a stoccaggio logistico. L’ampliamento vale, nel quadro economico allegato, 560mila euro. Altri 682mila sono destinati alle facciate. Ci sono poi gli interventi di efficientamento energetico, come la sostituzione degli attuali compressori, dei corpi illuminanti delle due piste con apparecchi a led, degli infissi esterni con nuovi a taglio termico. In elenco, tra le opere richieste, c’è anche la sistemazione edile delle palestre. Il tutto per un conto complessivo di 690mila euro. La concessione della struttura avrà una durata di 30 anni, per un valore complessivo che è stato stimato dagli uffici comunali in 30 milioni euro. Domande entro il 21 agosto, il giorno dopo ci sarà la prima seduta pubblica delle operazioni di gara.

Tra gli elementi qualitativi, che pesano 70 punti su 100, oltre al tipo di progettazione si guarda anche all’offerta aggiuntiva di giornate gratuite a disposizione dell’amministrazione che si sommano alle tre già stabilite dal consiglio comunale a marzo. Tra i bandi in corso c’è anche quello per la concessione, la riqualificazione e la gestione del centro sportivo Falck di via General Cantore, da realizzare sempre con la tecnica del project financing: le offerte vanno presentate entro il 24 luglio. L’altra sera a Cologno Monzese c’è stata una piccola cerimonia per la fine dei lavori, che in questi mesi hanno interessato la pista di pattinaggio su asfalto di viale Campania: a settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’impianto sportivo comunale.