Bollate, aveva gettato un divano e un lavandino: trovato e multato

L'incivile si era sbarazzato in modo abusivo anche di mobili vecchi. Gli operatori di Gea hanno trovato però indizi sulla sua identità

La discarica abusiva

La discarica abusiva

Bollate (Milano), 1 agosto 2017 - Seicento euro di multa e la segnalazione all’autorità giudiziaria per il cittadino che domenica sera ha abbandonato abusivamente una montagna di rifiuti nella zona della stazione ferroviaria di Bollate centro. Sotto gli alberi, accanto al parcheggio, il solito incivile, aveva buttato un divano letto, un lavandino, sacchi con rifiuti indifferenziati, mobili vecchi e altro materiale ingombrante pensando di restare impunito.

Lunedì mattina molti cittadini di fronte a quella discarica a cielo aperto hanno telefonato all’ufficio ecologia del Comune. In poche ore le foto dell’ennesimo abbandono di rifiuti hanno fatto il giro dei social network tra commenti di indignazione e condanna. Lunedì pomeriggio è intervenuta Gaia, la municipalizzata che si occupa di rifiuti e igiene urbana, che ha rimosso tutti i rifiuti conferendoli nei centri di raccolta differenziata. In mezzo ai rifiuti, gli operatori hanno ritrovato alcuni documenti che sono stati utili per rintracciare lo "sbadato" trasgressore. E' stata informata immediatamente la polizia locale che dopo aver preso in consegna la documentazione ha iniziato gli accertamenti che, ieri mattina, hanno consentito di dare un nome e cognome al colpevole.

Gli agenti lo hanno convocato al comando notificato la sanzione amministrativa di ben 600 euro. Il cittadino, inoltre, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per "abbandono di rifiuti". «Ringrazio i cittadini che hanno segnalato tempestivamente la presenza dei rifiuti, Gaia per la celerità con la quale ha sgomberato l’area e la nostra polizia locale per la tempestività con la quale ha rintracciato il trasgressore - dichiara il sindaco bollatese, Francesco Vassallo - è un piccolo segnale del buon funzionamento della collaborazione di tutti per mantenere pulita la nostra città".