"Il Centro" vince gli Epse Awards 2016: primo premio per la sostenibilità

Il premio è andato allo shopping mall di Arese che ha vinto contro due grandi colossi realizzati in Norvegia e in Cina

'Il Centro' di Arese

'Il Centro' di Arese

Arese, 9 gennaio 2017 - Un successo dietro l'altro per 'Il Centro' di Arese. Dopo il "Mapic Awards 2016", arriva un nuovo riconoscimento per il centro commerciale in provincia di Milano: il Primo Premio agli Epse Awards 2016 nella categoria Sustainability.  

L’abilità degli architetti del calibro di Michele De Lucchi e dello studio Design International insieme al know-how dei progettisti di Dottor Gallina S.R.L. di Torino (leader nel mercato della produzione di lastre e sistemi in policarbonato) e la qualità dei materiali utilizzati, hanno consentito a 'Il Centro' di Arese di classificarsi al primo posto e vincere il prestigioso riconoscimento internazionale. Il progetto architettonico ha dominato la categoria Sostenibilità con i suoi 17.000m2 di pannelli modulari in Policarbonato Alveolare che consentono di ridurre il surriscaldamento degli ambienti interni con conseguente abbattimento dei costi di riscaldamento e raffreddamento dei locali durante tutto l’anno. L’intera galleria commerciale è, infatti, dotata di una copertura translucida di pannelli modulari in Policarbonato alveolare prodotti a misura della lunghezza massima di 31 metri, che consentono di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale e garantiscono la completa tenuta all’acqua dell’intero sistema di copertura. Gli Epse Awards, giunti alla loro ottava edizione, sono organizzati sotto l’egida degli European Polycarbonate Sheet Extruders e premiano i migliori progetti architettonici al mondo che utilizzano i pannelli in Policarbonato, materiale altamente resistente, flessibile, leggero e trasparente.

Il successo de 'Il Centro' di Arese nella categoria Sustainability conferma, inoltre, la grande attenzione dedicata dall’innovativo progetto alle delicate tematiche del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità: l’intero complesso è stato progettato, infatti, secondo i rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council tanto da ottenere la prestigiosa certificazione Leed® di livello Gold. L’attribuzione di questo ulteriore riconoscimento internazionale conferma il prestigio del centro commerciale come struttura tra le più innovative del mondo, importante polo di attrazione per gli amanti dello shopping e non solo.