Lea Garofalo, 'il coraggio di dire no': ecco il film

Il regista cinematografico Marco Tullio Giordana è tornato dietro la macchina da presa per un tv movie che rende omaggio a una donnadiventata modello di civiltà e coraggio

Lea Garofalo

Lea Garofalo

Monza, 11 ottobre 2015 - La storia di Lea Garofalo e di sua figlia diventa un film: una madre e una figlia, due giovani donne, che mettono al centro il senso della vita rispetto alla malavita organizzata e al destino di sottomissione delle donne di clan. Il regista cinematografico Marco Tullio Giordana è tornato dietro la macchina da presa per un tv movie, per Rai fiction ispirato alla storia di Lea Garofalo nel 2009 uccisa e bruciata nei dintorni di Monza, in un agguato organizzato dal suo ex compagno, il boss della 'ndrangheta Carlo Cosco. Ed è un omaggio alla figlia di Lea, Denise che ha saputo trovare la forza per denunciare il padre. 'Lea' è tra i film tv più attesi della stagione fiction, in onda prossimamente su Rai1, scritto da Monica Zapelli e Marco Tullio Giordana.

Una grande storia di denuncia e impegno che rende omaggio a una donna semplice diventata un modello civile di coraggio. Una testimonianza esemplare, affrontata con un linguaggio realistico, sul desiderio di giustizia e sull'affermazione della legalità nel nostro paese. Le riprese si sono svolte tra La Puglia, Gravina, Bari per poi spostarsi a Milano.