Calcio, la prima sconfitta dell’era Pea a Monza

La prima sconfitta dell’era Pea a Monza I biancorossi perdono l’imbattibilità in campionato sul campo del SudTirol di Roberto Sanvito

Pallone

Pallone

Bolzano 13 settembre 2014 - Si ferma a Bolzano la corsa del Monza di Pea che dopo due vittorie e il pareggio col Pavia si deve arrendere al Sud Tirol, trafitto da una rete fantastica di Marras ad inizio ripresa. Una vittoria tutto sommato meritata quella dei padroni di casa che dopo il colpo a Venezia mettono sotto un’altra big del campionato grazie al loro gioco frizzante e alle ripartenze veloci degli esterni. Monza che invece pecca dalla cintola in su, molti suoi interpreti non sono nella giornata migliore, Anastasi si divora una grossa occasione nel secondo tempo poi viene sostituito, Rampi, all’esordio non impressiona mentre anche questa volta, dopo Pavia, non sortisce effetti l’inserimento di Virdis a secondo tempo iniziato.

Cronaca. Sempre più pericoloso il Sud Tirol che apre le danze al 17’ con la bella combinazione Mazzitelli-Fischnaller, ma Briganti ci mette una pezza. Altra azione a sinistra imbastita da Mazzitelli e Fischnaller con tiro di quest’ultimo in diagonale che esce di un soffio. Prima vera occasione del Monza al 38’, su corner svetta Massoni ma la conclusione è imprecisa. Al 40’ Burrai serve un bel pallone per Anastasi che lo controlla in mezzo a due difensori ma il tiro è debole e Melgrati respinge. La ripresa si apre col gol-partita di Marras, strepitoso il suo sinistro appena dentro l’area che s’infila nel sette più lontano della porta difesa da un attonito Viotti. Pea spedisce subito in campo Margiotta e Virdis ma è ancora il Sud Tirol a sfiorare il gol con Lendric che raccoglie il traversone lungo da destra ma trova attento Viotti. Al 69’ il Monza prova in contropiede ma la botta di Anastasi termina alta con una deviazione. Dentro anche Zigoni e Monza a trazione posteriore, tante mischie in area ma il risultato non si schioderà fino al triplice fischio.

SudTirol-Monza 1-0 

Marcatore: 15’ st Marras 

Südtirol (4-3-3): Melgrati; Mladen, Kiem, Martin (32’ st Ientile), Tagliani; Mizzitelli, Tait, Branca; 

Marras, Cia (27’ st Lendric), Fischnaller (40’ st Campo). A disp. Miori, Brugger, Petermann, Fink. 

All. Rastelli.

Monza (4-4-2): Viotti; Beduschi, Massoni, Briganti, Anghileri; Rampi (15’ st Margiotta), Burrai, 

Hetemaj, Vita; Radrezza (15’ st Virdis), Anastasi (26’ st Zigoni) A disp: Chimini, Zullo, Franchino, 

Perini. All.Pea

Arbitro: Pelagatti di Arezzo

Note: spettatori 1000 circa. Terreno in buone condizioni, giornata soleggiata. Ammoniti: Tait, 

Branca e Mazzitelli (S), Burrai e Beduschi. Recupero: 2' + 4’.