Desio, pitbull 'evade' e azzanna cucciolo

Cane ferito gravemente e padrona sotto choc salvati dai passanti

Pitbull

Pitbull

Monza, 22 agosto 2016 - Minuti di vero panico, ieri mattina, a Desio, con due cani pericolosi che vagavano per la città e hanno aggredito un cucciolo, in giro con la sua padrona. Per fermare la ferocia dei due cani - un pitbull e un meticcio di taglia grande - sono dovuti intervenire alcuni passanti. Che hanno, a loro volta, rischiato grosso. Il cagnolino è grave. E il padrone dei due aggressori è stato denunciato per omessa custodia.

Una vicenda che poteva avere conseguenze ancora più gravi, quella andata in scena intorno alle 10.30. Succede che i due animali trovano il cancello dell’abitazione aperta e vanno in libera uscita. Il proprietario, un 57enne residente in via Filippo da Desio, non si accorge di nulla. I due cani iniziano a vagare nella zona della stazione. Non hanno affatto un bell’aspetto, nè buone intenzioni. In via XXV Aprile, infatti, adocchiano una signora di 53 anni a passeggio con il suo piccolo meticcio. E partono all’assalto: si avventano sul malcapitato. La padrona, sconvolta, urla, implora aiuto. Per alcuni, interminabili, secondi non può fare altro che urlare, di fronte al suo cane in balìa degli altri due. Alcuni passanti notano la scena («terribile», la definirà pochi minuti dopo un testimone su Facebook, «il cane aggredito era messo malissimo»), si fanno coraggio e intervengono, bloccando in qualche modo il pitbull e il suo «compare».

Nel frattempo, vengono anche chiamati i vigili e i carabinieri, che accorrono immediatamente sul posto. Viene chiamato il canile specializzato nel recupero di questi animali, quando vengono trovati abbandonati in giro per la città. Ma prprio in quel momento arriva anche il proprietario, trafelato, che si è accorto della fuga dei due cani ed è uscito a cercarli. Li recupera e li prende in consegna, ma non può certo andarsene a casa tranquillo: viene identificato, generalizzato e denunciato. «Non mi sono proprio accorto di avere lasciato il cancello aperto», ha provato a giustificarsi. Adesso starà alla donna decidere se sporgere querela nei suoi confronti. Per prima cosa, la padrona, ha pensato al suo animale: è stato portato alla clinica veterinaria più vicina, dove è stato immediatamente operato. Le sue condizioni sono critiche e la prognosi è riservata.