Lissone, Polizia Locale sempre più presente in strada

I numeri diffusi dal Comune relativamente all'attività svolta nel 2016 dagli agenti del comando di via Gramsci raccontano di un aumento dei controlli e delle pattuglie per combattere i trasgressori del Codice della strada e assicurare il presidio del territorio

I vigili di Lissone

I vigili di Lissone

Lissone (Monza e Brianza), 14 febbraio 2017 - Controlli lungo le principali vie della città per scoraggiare e sanzionare i guidatori indisciplinati, che girano senza assicurazione o revisione, parcheggiano ostacolando il traffico o mettendo a rischio gli altri automobilisti, e più in generale non rispettano il Codice della strada. Ma anche pattuglie nei quartieri per sorvegliare il territorio, operazioni di polizia giudiziaria e "interventi di prevenzione sociale" per evitare che si aggravino "situazioni potenzialmente critiche". Agenti lissonesi sempre più presenti sulle strade: nel corso del 2016 sono state complessivamente 860 le pattuglie operative svolte dalla Polizia Locale coprendo l'intera giornata. Sono stati invece 374 i casi in cui gli uomini del comando di via Gramsci sono stati chiamati a intervenire per incidenti stradali o infortuni sul lavoro; 871 gli episodi che li hanno visti in azione per problemi viabilistici o legati alla sosta, e 528 i sopralluoghi e servizi di controllo effettuati nell'ultimo anno, mentre i presidi fuori dalle scuole - negli orari di entrata e uscita degli studenti, come richiesto più volte dai genitori - sono stati 1.351. Numeri a cui si devono sommare ulteriori 763 interventi di vario tipo e 171 per accertamenti.

E' la realtà che emerge dai dati relativi all'attività svolta nel 2016 dalla Polizia Locale di Lissone, in base al report diffuso dal Comune. Negli ultimi dodici mesi in città si sono registrati 271 incidenti (di cui 3 mortali e 112 con feriti), in leggero aumento rispetto all'anno precedente, quando furono 256 (con 103 persone ferite). I controlli per combattere la sosta selvaggia sono stati 316: verifiche a cui si è affiancato il lavoro con la centrale mobile equipaggiata col sistema Safer Place, un'avvenieristica tecnologia made in Israele che ha permesso di multare 717 episodi di posteggio in zone vietate.

"Per presidiare il territorio - spiegano dal comando di via Gramsci -, oltre alle nuove telecamere installate nei 6 varchi di accesso alla città, sono stati effettuati 47 posti di blocco, per un totale di 210 veicoli fermati e controllati". Le patenti così ritirate sono state 49; 19 i fermi amministrativi e 69 i sequestri di vetture, sempre per violazioni al Codice della strada. Le multe emesse per mancata revisione del mezzo sono state 888: gran parte dei trasgressori sono stati pizzicati grazie al Safer Place.

Ma gli agenti lissonesi, con attività di polizia giudiziaria, hanno anche accertato 52 reati di vario genere e recuperato 13 veicoli rubati, mentre in 21 casi sono stati chiamati a intervenire per trattamenti sanitari obbligatori (Tso) o per accertamenti sanitari obbligatori. Un lavoro a cui si sono afficancate poi 225 "azioni mirate per risolvere situazioni socialmente critiche".