Monza si ferma per far passare il Giro d'Italia / FOTO

L’ultima tappa dell’edizione numero 100 della corsa rosa parte proprio nel Tempio della velocitá

Un corridore sfila davanti alla Villa Reale nella crono finale del Giro d'Italia

Un corridore sfila davanti alla Villa Reale nella crono finale del Giro d'Italia

Monza, 28 maggio 2017 - È il grande giorno del Giro d’Italia. L’ultima tappa dell’edizione numero 100 della corsa rosa. Una cronometro che parte proprio nel Tempio della velocitá. Un’occasione d’oro. Non un semplice passaggio come un paio di anni fa.​Oggi si parte dal rettilineo dell’Autodromo della Formula Uno per l’ultima volata verso il traguardo di Milano. Un’intera giornata all’insegna della passione per lo sport che chiuderá mezza cittá. Il percorso prevede un giro del circuito, il passaggio sui viali Mirabello e Cavriga, quindi viale Brianza, Regina Margherita, piazza Citterio, via Appiani, via Manzoni, largo Mazzini, corso Milano, largo Molinetto, via Borgazzi, per poi sfilare verso Cinisello, Sesto San Giovanni e Milano. E quindi strade off limit dalle 6 alle 18: dodici ore di blocco visto che il programma della giornata prevede giá alle 7 la partenza dei team che partecipano al Team Time Trial.

Grazie a questa singolare cronometro, l’organizzazione ha dato la possibilità alle squadre maschili, femminili o miste di ciclisti tesserati FCI o UCI di correre lungo lo stesso tragitto di 29 chilometri che percorreranno gli atleti professionisti. La partenza del primo corridore del Giro d’Italia è prevista per le 13.10 con arrivo dell’ultimo concorrente a Milano alle 17.10. Per quanto riguarda, invece, il trasporto pubblico, la linea z212 viene soppressa per tutta la giornata mentre la z211 salterà le vie del centro. La z205, la z221, la C80 e la D80 assicureranno il servizio, ma con percorsi alternativi rispetto al solito per evitare il percorso di gara: la z221 servirà Cimitero e Policlinico, la D80 si fermerà ad Arcore e la C80 terminerà la corsa a Lissone.

La fermata dello shuttle che collega gli aeroporti di Orio al Serio e di Malpensa sposta la fermata in piazza Castello, davanti all’Urban center. Ma la partenza del Giro d’Italia, al di lá della rivoluzione viabilistica che, in fondo, Monza é giá abituata ad affrontare ogni anno nella settimana del Gran premio di Formula Uno, diventa occasione anche per promuovere una serie di iniziative legate non soltanto alle due ruote ma pure alla cittá. Tant’é che anche oggi saranno aperti i Musei Civici e l’Arengario con iniziative che possano accogliere i turisti del Giro. E sempre oggi, alle 9, dalla Reggia di Monza partirà la gara podistica Monza-Montevecchia.