X-Factor, seconda puntata di Live. Scontro finale tra due gruppi di Morgan: fuori i The Wise

L'ultimo scontro della seconda puntata vede lo spareggio fra The Wise e Komminuet, due band del cantautore monzese Morgan che si pente di essere stato troppo "carino" nei commenti sui partecipanti degli altri giudici. Fedez porta avanti quattro concorrenti in gara. Intanto viene ripescato Riccardo Schiara di Emanuele Alberti

Marco Castoldi, in arte Morgan, giudice di X-Factor 8

Marco Castoldi, in arte Morgan, giudice di X-Factor 8

Milano, 30 ottobre 2014 – I The Wise lasciano definitivamente il palco di X Factor 2014, Riccardo Schiara, 19enne di Alessandria, viene ripescato dopo le Home Visit, superando nella sfida al Live Sarah Fargion. Questi i verdetti della seconda serata alla X Factor Arena. Non è mancato nulla nel corso della serata: i battibecchi e le divergenze di opinioni tra i giudici Fedez, Mika, Morgan e Victoria; la rinascita di alcuni artisti in ombra nelle precedenti uscite; la polemica finale di Morgan, all'eliminazione di uno dei suoi gruppi vocali.

IL RIPESCAGGIO - Dopo le Home Visit, la produzione ha dato la possibilità ai giudici di ripresentare sul palco per un'ultima chance un artista o gruppo. Tra i partecipanti prescelti, in due si sono ripresentati nella seconda serata Live per giocarsi l'ultima strada verso la gloria: Riccardo Schiara, scelto da Fedez per rappresentare gli Under Uomini, e Sarah Fargion, selezionata da Mika per tenere alta la bandiera degli Over. Riccardo si esibisce con "Chandelier" di Sia, Sarah rielabora in chiave rap "Gli Uomini Non Cambiano" della compianta Mia Martini. Il telespettatori premiano il giovane Riccardo. Una doccia fredda per Sarah, giunta a un passo dall'ingresso nel talent anche nella passata edizione.

PRIMO ROUND - Il vero e proprio show si apre con un grande Madh (Under Uomini), nome d'arte di Marco Cappai, che propone "No Church in The Wild" di Jay Z & Kanye West featuring Frank Ocean. Splendida la coreografia e abilissimo Madh a mantenere l'attenzione del pubblico. Tutti i giudici apprezzano, anche Mika che non aveva mai lesinato critiche sull'ampollosità dello stile del cantante sardo. Fedez continua a pensare che Madh sia "un progetto da portare avanti".

Sale sul palco per secondo Mario Gavino (Over), cantautore di Tempio Pausania. Mika sceglie per lui "Ricomincio da qui" di Malika Ayane. Mario, decisamente più intimista rispetto a sette giorni fa, non delude le attese e mostra i risultati della grande applicazione settimanale. Ottimi i commenti dei giudici. Solo una lieve critica di Morgan nella scelta del pezzo, troppo "lirico" per un cantante a suo agio nel genere "epico".

Livelli altissimi anche per la giovanissima toscana Ilaria (Under Donne). Molto originale la coreografia da club live alle sue spalle. Lei canta "Pumped Up Kicks" di Foster The People senza sbagliare una nota e mantenedo un controllo impeccabile della voce. "Hai fatto tuo il pezzo", il commento di Victoria. Poco convinto Mika che ritiene il brano poco adatto alla ragazza per la sua linearità e contemporanea difficoltà.

I The Wise (Gruppi), a rischio eliminazione nel primo Live contro Diluvio, distruggono e ricostruiscono "I Will Survive" nella versione dei Cake, tornando a suonare i loro strumenti. L'esito non è certo travolgente, ma riesce a raccogliere una generalizzata approvazione soprattutto per la simpatia dei ragazzi trentini.

Sempre spumeggiante il Justin Timberlake nostrano Leiner (Under Uomini). Pur non rispettano l'anima originale di "The First Cut is The Deepest" di Cat Stevens. Tutti i giudici riconoscono i passi in avanti compiuti del giovane artista, capace di adattarsi a ogni brano, pur mantenendo una profonda e innata anima soul. Il suo mentore Fedez lo giudica già maturo dal punto di vista discografico.

Chiude il primo round Vivian (Under Donne) che porta "Can't Take My Eyes Off of You" di Lauryn Hill. Dopo alcune prestazioni balbettanti, l'italo-americana riesce a trovare la propria dimensione. Molto bene la parte rappata, a livello di una star internazionale, ancora da perfezionare il canto, a tratti impreciso. Le lacrime di Victoria certificano comunque la buona riuscita della performance.

Il televoto non riserva sorprese e condanna all'ultimo scontro, per la seconda volta consecutiva, i The Wise.

SECONDO ROUND - Aprono le danze della seconda manche gli Spritz For Five, gruppo triestino specializzato nel canto a cappella. I cinque friulani si cimentano, su scelta del loro giudice Morgan, in "Bohemian Rapsody" dei Queen, un cult nella storia della musica mondiale. Per la prima volta dalla prima audizione, gli Spritz cadono. La voce principale di Marco stona a ripetizione (come sottolineato da Mika). Fedez nota una perdita di identità con la scelta del brano. Anche Morgan ammette i difetti del prodotto, ma mette in rilievo gli aspetti positivi emersi.

La scozzese Emma (Over) canta "I Can't Make You Love" di Bonnie Raitt e ne esce sempre più gigantesca. Una delle favorite per il successo finale. "Sembravi l'ospite internazionale della serata", esclama Fedez. L'emozione è palpabile tra tutti, anche negli occhi della stessa Emma. Questa emotività eccessiva le costa una puntualizzazione da Morgan: "Se ci emozioniamo sul palco, perdiamo il controllo della nostra performance".

Debutta, dopo lo spareggio con Sarah, anche Riccardo (Under Uomini) che porta sul palco "All Of Me" di John Legend. Il risultato è positivo, con impercettibili imprecisioni dovute probabilmente alla comprensibile emozione. Il giudizio è comunque rimandato nel proseguo del programma.

Camilla (Under Donne), partita da outsider dopo le audizioni, sta ripagando la fiducia di Victoria. Nel secondo Live stupisce giudici e pubblico con "Splendido Spendente" di Donatella Rettore. Un mix di sensualità e ironia è la ricetta perfetta scelta dalla promettente pugliese. Mika resta a bocca aperta: "Canzone difficilissima e tu sei stata bravissima". Stesse parole per Victoria. Morgan ritiene che, con la rivisitazione di Camilla, sia stato reso onore alla canzone e a tutti gli anni Ottanta.

"Come Undone" dei Duran Duran è il brano assegnato ai Komminuet (Gruppi). Una canzone dedicata dal giudice Morgan a Diluvio, primo eliminato di questa edizione, e a tutti i concorrenti esclusi in passato da X Factor. La novità è che Pietro non si limita a rappare, ma canta. Il risultato non è esaltante e a farne le spese è soprattutto la bravissima Francesca, comprensibilmente appannata. E' soprattutto Mika a criticare l'esibizione. Più clementi Victoria e Fedez.

Chiude la serata Lorenzo (Under Uomini) con "Impossible" di James Arthur, un brano in grado di esaltare la vocalità del giovane. Ottima performance e sostanziale unanimità nei complimenti della giuria. La percezione è che, unendo la voce alle qualità cantautorali di Lorenzo, possa uscire un bel prodotto discografico. Il verdetto del secondo round vede penalizzati i Komminuet che dovranno portare il loro cavallo di battaglia all'Ultimo Scontro.

 

KOMMINUET SALVI ALL'ULTIMO - L'Ultimo Scontro è una sfida fratricida. Sul palco salgono due concorrenti di Morgan che non la prende bene: "E' successo qualcosa di strano". E non nasconde di essersi pentito di essere stato troppo "carino" nei giudizi sui concorrenti delle categorie avversarie che non erano stati esenti da imperfezioni. I cavalli di battaglia: i The Wise scelgono "Mykonos" dei Fleet Foxes, i Komminuet "Virtual Insanity" di Jamiroquai. La votazione finale dei giudici è unanime e decreta l'eliminazione da X Factor dei The Wise. Ora i Komminuet non potranno più sbagliare. Fedez, nel frattempo, con l'ingresso di Riccardo, si ritrova con quattro concorrenti in gara. Victoria mantiene le tre ragazze con le quali aveva iniziato il percorso ai Live. Mika e Morgan, dopo l'eliminazione di Diluvio e dei The Wise, proseguiranno il cammino nel talent con due soli partecipanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro