Palazzo Lombardia, una 'camminata sullo skyline' per nutrire il pianeta

Lo spettatore, in questo caso anche attore, potrà avere l'illusione di volare sopra Milano attraverso un'installazione ideata dall'istituto cinematografico Michelangelo Antonioni

Palazzo Regione Lombardia

Palazzo Regione Lombardia

Milano, 25 luglio 2015 - Librarsi sopra la città di Milano? Da oggi si può: al 39esimo piano di Palazzo Lombardia va in scena 'La sfida estrema: nutrire il pianeta'. Lo spettatore, in questo caso anche attore, potrà avere l'illusione di volare sopra il capoluogo lombardo attraverso un'installazione ideata dall'istituto cinematografico Michelangelo Antonioni. L'iniziativa nasce "nel contesto del programma di Regione Lombardia Feeding the Future Now, fuori Expo", spiega Gabriele Tosi, responsabile del progetto.

"L'istituto cinematografico Michelangelo Antonioni ci ha portato questa proposta e l'abbiamo portata fino in fondo, installare tutto questo al 39esimo piano è stato tutt'altro che facile". Grazie al green screen chi si avventura sull'installazione potrà avere l'illusione, rivedendosi su uno schermo, di aver camminato sullo skyline milanese per portare a destinazione, una bilancia, una manciata di chicchi di riso, atto simbolico di partecipazione alla sfida di nutrire il pianeta. Non è una sfida semplice: bisogna attraversare una passerella di 14 cm di larghezza, dopo essere stati messi in sicurezza da una solida imbragatura, il casco e aver ascoltato le indicazioni della guida alpina, Massimo Tamborini, della Val di Mello. Ad attendere gli avventurieri, dall'altra parte della barra di metallo, un'altra ragazza, pronta ad aiutare in caso di difficoltà.

"Volevo vedere Milano da una prospettiva diversa", ha detto Susanna Crisanti, la prima a salire sulla passerella. Quando è scesa ha detto che si sarebbe aspettava qualcosa di diverso. Dopo di lei altre quattro donne, la più anziana di 71 anni, che ha avanzato con pochissime esitazioni. Oggi sarà possibile accedere tramite prenotazione fino alle 14, domani dalle 10 alle 18 e qualche posto è ancora libero. L'iniziativa, salutata coi complimenti e gli auguri del sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli, è stata sostenuta anche da Opera San Francesco per i poveri e dalla Fondazione Ruben. Nell'altra sala del 39esimo piano il video de "La sfida estrema", che presenta l'impresa del funambolo Michael Kemeter lo scorso anno a Busto Arsizio.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro