In Lombardia crescono gli orti urbani, solo a Milano 52mila metri quadrati di verde

Coldiretti: l’incidenza degli orti urbani è più alta a Lecco, Cremona e Pavia, mentre a livello assoluto Milano rappresenta oltre un terzo di tutti gli orti urbani lombardi con più di 52 mila metri quadrati, seguita da Como che pesa per il 13%, Cremona per quasi il 12% e Pavia che sfiora il 10%

Orto

Orto

Milano, 21 marzo 2015 - Sfiorano i 160 mila metri quadrati di estensione gli orti urbani lombardi, una superficie pari a quella di oltre duemila appartamenti di medie dimensioni. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat diffusa oggi in occasione della presentazione della prima rete nazionale di “tutor dell’orto” promossa dalla Fondazione Campagna Amica con iniziative al farmers’ market di via Ripamonti a Milano, a quello del Circo Massimo a Roma e poi a Terni e a Ostuni. Una passione per l’orto che non sembra dare segni di cedimento, infatti una rilevazione di Coldiretti Lombardia a livello regionale indica che dal 2012 a oggi il numero degli appezzamenti è passato da duemila a 2.800 con una crescita del 40%. In Lombardia - secondo l’analisi Coldiretti - l’incidenza degli orti urbani rispetto al totale del verde cittadino è più alta a Lecco, Cremona e Pavia, mentre a livello assoluto Milano rappresenta oltre un terzo di tutti gli orti urbani lombardi con più di 52 mila metri quadrati, seguita da Como che pesa per il 13%, Cremona per quasi il 12% e Pavia che sfiora il 10%. A seguire gli altri capoluoghi: Brescia con 12 mila metri quadrati, Lecco con 10.800, Mantova con 8.137, Bergamo con 7.129, Varese con 5.750, Sondrio con 5.103 e Lodi con 1.296. Ma si tratta di dati - spiega la Coldiretti Lombardia - ai quali bisogna poi aggiungere tutta una serie di iniziative non ancora rilevate dall’istituto di statistica.

Orto metropolitano

“Il fenomeno è in crescita - spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia - è lo dimostrano le decine di piccoli appezzamenti che nascono nelle periferie delle città o anche le mini coltivazioni di verdure o piccoli ortaggi che si possono scorgere sui terrazzi o sui balconi delle città”. Tanto che le piantine da orto - spiega la Coldiretti regionale - confermano un trend positivo nonostante la crisi. “Dal 2011 a oggi le loro vendite sono aumentate di circa il 10-15 per cento e il successo riguarda tutte le tipologie: dal pomodoro all’insalata, dalle zucchine alle melanzane e ultimamente anche i peperoncini piccanti - spiega Marcello Doniselli, vice presidente di Assofloro Lombardia - C’è grande attenzione da parte dei consumatori verso l’orto fai da te e la cosa interessante è che questa passione non riguarda solo gli anziani, ma anche giovani e famiglie”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro