A Milano torna 'Expoincittà', eventi sette giorni su sette

Un calendario ricco di appuntamenti in contemporanea ai sei mesi della XXI Esposizione internazionale di architettura, arte e design della Triennale

Movida in Darsena

Movida in Darsena

Milano, 2 febbraio 2016 - In contemporanea della XXI Esposizione internazionale di architettura, arte e design della Triennale (2 aprile-12 settembre) torna a Milano 'Expoincittà', il calendario di eventi che animeranno la città nei sei mesi dell'esposizione e nei weekend dei restanti periodi dell'anno.

Dopo il successo dei sei mesi di Expo, in cui oltre 11 milioni di persone hanno partecipato ai 46 mila appuntamenti organizzati a Milano, Camera di Commercio e Comune rinnovano l'alleanza per un nuovo palinsesto di eventi. Il palinsesto 2016, presentato oggi a Palazzo Marino, prevede tra i numerosi eventi il carnevale ambrosiano a febbraio, la mostra dedicata a Bruno Munari 'Vietato non toccara' a marzo, l'International Radio Festival ad aprile, evento dedicato alla creatività radiofonica. E ancora grandi eventi che ritornano, come i concerti gratuiti in piazza Duomo, le celebrazioni del ferragosto in Darsena, i cento anni del Cimitero monumentale a novembre.

"Expoincittà sarà uno strumento strategico per il futuro della città - ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia - con l' obiettivo di rendere la città metropolitana sempre viva, sette giorni su sette, con tanti eventi anche nelle periferie". Oggi "rilanciamo e rendiamo stabile un format 'Expoincittà', che ha avuto molto successo - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli - e ha portato anche benefici economici con un incremento forte del turismo straniero in città, del +22 per cento rispetto al semestre dell'anno precedente".

Le icone da votare per Expoincittà (foto dal sito del Comune di Milano)IL SONDAGGIO SUI CAPOLAVORI - Così come per ExpoinCittà, sei nuove icone d’arte saranno la cornice di racconto di ExpoinCittà – #MilanoaPlaceToBE durante il semestre della 21^ Triennale, ma quest’anno le icone verranno scelte dal pubblico tra 25 capolavori custoditi nei musei milanesi attraverso un sondaggio online sul sito expoincittà.com, a partire da oggi 2 febbraio. Il pubblico potrà votare le proprie icone preferite, cioè quelle che in base alla propria esperienza e sensibilità meglio rappresentano Milano, la sua storia, la sua identità presente, passata e, perché no, futura. Ogni persona potrà votare cliccando al massimo su 6 dei 25 capolavori proposti.

Le opere scelte a chiusura del sondaggio (online fino al 29 febbraio) diventeranno l’immagine guida di ogni mese di ExpoinCittà – #MilanoaPlaceToBE durante il semestre della 21^ Triennale, oltre a diventare il soggetto del ciclo d’incontri aperti al pubblico dal titolo “Conversazioni d’arte” che anche quest’anno, grazie alla regia di Marco Carminati, ospiteranno a Palazzo Marino personalità prestigiose del mondo dell’arte (curatori e direttori di musei) per raccontare la storia delle opere e dei loro autori. (In allegato le 25 opere presenti nel sondaggio on line)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro