Coop, aperto a Milano il supermercato del futuro / FOTO

La sfida di Coop: integrazione ad alta tecnologia tra prodotti in vendita e informazioni sugli schermi touch presenti nel negozio

Il supermercato del futuro approda a Milano (Ansa)

Il supermercato del futuro approda a Milano (Ansa)

Milano, 6 dicembre 2016 -  Un ambiente accogliente e innovativo, che abbina l'atmosfera dei mercati rionali con soluzioni digitali: è il "supermercato del futuro" inaugurato in Bicocca sotto le insegne di Coop Italia. La più grande catena di supermercati italiana ha collaborato con Accenture per rivoluzionare l'esperienza del cliente nella vendita alimentare al dettaglio. Ridisegnata l'architettura delle informazioni del supermercato. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l'infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi.

"Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all'Expo di Milano l'idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà", afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia. L'esperienza d'acquisto diventa un "viaggio digitale" che risponde al bisogno dei clienti di avere accesso a maggiori informazioni e ad ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo.

Il nuovo supermercato Coop in Bicocca
Il nuovo supermercato Coop in Bicocca

Una delle pareti del supermercato è dedicata a un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l'elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria. "Con il Supermercato del Futuro di Coop, realizziamo quella convergenza tra fisico e digitale che permette di creare un'esperienza di acquisto realmente coinvolgente e immersiva - ha dichiarato Alberto Pozzi, Managing Director della Retail Practice di Accenture in Italia -. Coop dà così forma al supermercato di domani, combinando in un'unica esperienza: personalizzazione dei servizi, accesso ad informazioni approfondite sui prodotti e utilizzo di dispositivi connessi, che accompagnano il consumatore nell'acquisto. Confidiamo di poter proseguire in questa collaborazione e di continuare a portare i benefici dell'innovazione ai clienti Coop". "Avanade vive con entusiasmo il potere dell'innovazione digitale e la possibilità di poterla vedere realizzata. Siamo felici di aver aiutato Coop a trasformare in realtà il concetto di Supermercato del Futuro", ha affermato Stefania Filippone, executive in Consumer Goods & Retail, Avanade, Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro