La borsa di Mary Poppins è stracolma di musical: ecco cosa vedremo

A Milano sccessi e nuove proposte

Un momento di “Billy Elliot”, tratto dal film

Un momento di “Billy Elliot”, tratto dal film

Milano, 19 settembre 2017 - Mary Poppins, Billy Elliot, i Monty Pyton. Il musical di successo continua a guardare al cinema, importando titoli mutuati dal grande schermo che hanno fatto molto bene nel West End e a Broadway. E Milano si conferma palcoscenico di riferimento pure per i debutti della prossima stagione. Due Elii di provata esperienza come Rocco Tanica e lo stesso Elio sono rispettivamente l’adattatore e il protagonista di “Spamalot - I cavalieri della tavola molto molto rotonda”, classico della comicità dei Pyton ispirato alla saga di Re Artù in cartellone al Nuovo dal 17 novembre al 17 dicembre con la regia di Claudio Insegno. Arcimboldi, invece, per la première di “Billy Elliot” di Massimo Romeo Piparo, il 15 marzo, preceduto il 13 da quella al Nazionale di “Mary Poppins”, versione italiana del kolossal Disney diretta da Federico Bellone.

Fra le altre novità c’è “La La Land in concert”, che proprio musical non è, ma spettacolo di musica e balletto attinto dal film omonimo, in scena agli Arcimboldi il 7 e 8 ottobre. Ma la stagione è ricca e variegata, caratterizzata da ritorni eccellenti a grande richiesta. E se la programmazione 2018 del Nazionale è nel segno della Poppins, quest’autunno il titolo in cartellone è “Flashdance” grazie a Chiara Noschese che, nei panni di regista, riporta in scena dopo sette anni, dal 5 ottobre al 31 dicembre, le gesta dell’eroina della danza incarnata al cinema da Jennifer Beals. Burlesque e glam rock per un altro straclassico da teatro quale “The Rocky Horror Show”, agli Arcimboldi dal 24 ottobre al 5 novembre, con produzione inglese e la presenza di Claudio Bisio nei panni del narratore. Fra gli altri ritorni, da segnalare innanzitutto “Grease” della Compagnia della Rancia al Teatro della Luna dal 6 all’8 ottobre, l’omaggio al Re del Rock “Elvis The Musical” al Nuovo dall’11 al 15 ottobre (e poi al San Luigi di Concorezzo il 18 ottobre), il musical Premio Pulitzer “Next to Normal” al Teatro della Luna dal 19 al 29 ottobre, la rockopera dei Green Day “American Idiot” ancora al Teatro della Luna dal 2 al 12 novembre, “Dirty Dancing” diretto da Federico Bellone agli Arcimboldi dal 13 dicembre al 7 gennaio per poi proseguire la strada alla volta del Teatro Sociale di Como, il 18 gennaio e del Teatro Auditorio di Cassano Magnago il 24 aprile.

Turandot secondo Lorella Cuccarini in un altro trionfo annunciato quale “La regina di ghiaccio - Il musical” di Maurizio Colombi in scena agli Arcimboldi dal 24 novembre al 10 dicembre e poi al Teatro Auditorio di Cassano Magnago il 12 e 13 dicembre. Altro blockbuster formato musical “Love Story” della Compagnia delle Formiche in programma al Teatro della Luna il 25 e 26 novembre con la regia di Andrea Cecchi.

Ricca come sempre la stagione del Nuovo che, oltre a “Spamalot” e a “La febbre del sabato sera” (in replica dal 3 al 12 novembre, dopo essere transitato pure dal Palabanco di Brescia il 29 ottobre), propone per il 2018 “Jersey Boys” dal 16 al 18 gennaio, “Airspray: grasso è bello” dal 2 al 18 febbraio, “La Famiglia Addams” dal 9 al 25 marzo e il “Robin Hood” di Beppe Dati (con Manuel Frattini) dal 6 al 15 aprile.

Due le produzioni firmate da Corrado Abbati in tour; il classico romantico di Lerner e Loewe “Gigì - Innamorarsi a Parigi”, al Ponchielli di Cremona il 27 dicembre, al Carcano di Milano il 5 e 6 gennaio, al Creber di Bergamo il 18 febbraio, al Fraschini di Pavia il 17 e 18 marzo, e “La principessa Sissi”, liberamente ispirato al film di Ernst Marischka, al Teatro Nuovo di Arcore il 24 gennaio. Serena Autieri veste i panni regali della Principessa di Galles in “Diana e Lady D: L’amore ti trova sempre” di Vincenzo Incenzo in cartellone al Cinema Teatro di Chiasso il 25 ottobre, al Teatro Don Bosco di Seregno il 4 e 5 novembre e al Teatro Auditorio di Cassano Magnago il 22 gennaio, mentre Sabina Marciano, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz sono fra i protagonisti della nuova versione di “Mamma Mia!” firmata da Massimo Romeo Piparo al Creberg di Bergamo il 10 e 11 novembre.

Le canzoni di Rodgers & Hammerstein e il film di Wise caricano di attese pure la versione di “Tutti insieme appassionatamente” realizzata da Fabrizio Angelini, al Teatro di Varese il 3 febbraio. Sessant’anni di canzoni e di nostalgie, infine, ne “Il magico Zecchino d’Oro” diretto da Raffaele Latagliata al Teatro di Varese il 3 dicembre, al Ponchielli di Cremona il 21 gennaio e al Manzoni di Milano il 24 e 25 marzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro