"Noi, negozianti ostaggio dei rom". Via Cusago tappa fissa delle roulotte

Mercoledì l’undicesimo intervento della polizia locale in due mesi

Rom posteggiati

Rom posteggiati

Milano, 23 settembre 2016 - Nessuno ci mette nome e cognome. Parlano, i residenti e i commercianti di via Cusago, all’estrema periferia ovest della città, ma in forma rigorosamente anonima. «Perché non si sa mai...». Il problema? Carovane di nomadi che ogni due per tre parcheggiano sul suolo pubblico. E allora vai con «i soliti problemi». Che significa spazzatura a terra, file di panni stesi dove capita, bivacchi accanto alle roulotte parcheggiate, viavai di adulti e bambini. L’ultimo sos è arrivato mercoledì dal Pozzoli Market, affacciato proprio su via Cusago. «Ci risiamo - ha spiegato un responsabile al telefono -. Non possiamo lavorare così: siamo qui da quasi un anno e, ogni giorno, non sappiamo se avremo a che fare coi nomadi». Gruppi di caminanti italiani. Due giorni fa si è ripetuto il solito copione di abiti stesi e immondizia sparsa, accanto a tre roulotte sistemate «proprio accanto al supermercato. Perdiamo clienti, e li capisco: non entrerei neppure io». Il responsabile racconta di aver presentato esposti alle forze dell’ordine e di aver segnalato il problema prima alla giunta Pisapia e ora a quella di Sala. Il 4 ottobre sarà ricevuto dall’assessorato alla Sicurezza, insieme ad altri cittadini del quartiere Muggiano.

Ieri mattina, la carovana non c’era più. Sì, perché mercoledì sera, fa sapere l’assessorato alla Sicurezza, sono state allontanate dieci persone con tre veicoli. L’ultimo episodio dell’estate: da metà luglio ad oggi in via Cusago la polizia locale è intervenuta undici volte. In azione, l’Unità Tutela del territorio coordinata dal comandante Antonio Barbato. Complessivamente sono state allontanate 304 persone e 115 veicoli, tra auto e camper. Da agosto è in atto un continuo monitoraggio delle aree soggette a occupazione abusiva.

«Si tratta di un’intensa attività sistematica – spiega l’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza – di controllo del territorio. Vogliamo evitare che questi insediamenti possano ingrandirsi e stabilizzarsi, per questo la polizia locale svolge anche un’azione preventiva. I continui interventi, soprattutto nelle zone periferiche come via Cusago, servono per disincentivare le ripetute occupazioni e per far capire che a Milano ci sono delle regole da rispettare». Interviene anche il presidente del Municipio 7 Marco Bestetti: «Abbiamo proposto di collocare guardrail o staccionate in posizione strategica, in via Cusago, così da impedire gli accessi di roulotte».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro