Milano, boom di single in città

Dal 32% del 2001 si è passati oggi al 52,8%. A Milano oltre la metà delle 719 mila famiglie ha un solo componente: i singoli sono 379 mila oltre il doppio delle coppie, che sono 164 mila

Duomo di Milano

Duomo di Milano

Milano, 11 ottobre 2016 - Boom di single a Milano, dove dal 32% del 2001 si è passati oggi al 52,8%. E' quanto emerge da una ricerca d SpedDate.it, incrociando i dati ricavati dai più recenti studi sui nuclei familiari italiani effettuati dall'Istat, dal Censis e dai Comuni. Nell'arco di pochi anni, nel capoluogo meneghino, il numero dei single è raddoppiato. Una tendenza che nel Centro e Nord Italia è più marcata rispetto al Sud, dove i single sono in numero minore rispetto a chi ha una relazione stabile.

A Milano oltre la metà delle 719 mila famiglie ha un solo componente: i singoli sono 379 mila oltre il doppio delle coppie, che sono 164 mila. E a Roma i single sono addirittura 655 mila. In numeri assoluti è dunque Roma la città dei single, seppure in termini di percentuale è Milano (52,8%) a superare la Capitale (47,5%).

Secondo gli analisti di SpeedDate.it questo è un trend comune alle grandi città e sono soprattutto le donne ad essere single arrivando a sommare il 58% del totale, mentre gli uomini sono il restante 42%. La maggior parte, osserva SpeedDate.it, per cercare di non essere più single ricorre ai social network o alle app, utilizzati dal 68%. "Ma sulle chat e sulle app il numero di donne è 10 volte maggiore rispetto a quello degli uomini" puntualizza Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it. 

Certo l'identikit del single si aggiorna di continuo, ma la costante rimane la sua essenza metropolitana: un terzo della popolazione urbana nel mondo, infatti, è single. "In generale i single non hanno una grande progettualità nel domani, preferiscono divertirsi oggi piuttosto che pensare a medio e lungo termine" spiega Roberto Sberna.  

L'età di chi decide per la prima volta di convolare a nozze è infatti in aumento: la media del primo matrimonio delle donne oggi è di 32 anni e degli uomini di 35 anni. Questa è la fotografia scattata dall'indagine di SpeedDate.it in base ai più recenti studi sui nuclei familiari italiani. Si assiste dunque a un progressivo aumento dell'età del matrimonio, fenomeno che forse è anche legato alle difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro. "Così se prima il fidanzamento durava 2 o 3 anni prima di sposarsi, oggi che mediamente ci si fidanza a 32 o a 35 anni si aspettano poi pochi mesi prima di compiere il grande passo" concludono gli analisti di SpeedDate.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro