Papa Francesco a Milano e Monza, ecco la visita 'in cifre' / VIDEO

Ben 700mila fedeli registrati per la Messa al parco di Monza e circa 1 milione quelli attesi nelle due città (SPECIALE VISITA DEL PAPA)

Papa Francesco (Olycom)

Papa Francesco (Olycom)

Milano, 24 marzo 2017 - La visita di Papa Francesco a Milano e Monza in cifre. Cinque tappe per la ricca giornata del pontefice nel capoluogo lombardo e a Monza, domani, sabato 25 marzo: dalle Case Bianche al Duomo, dal carcere di san Vittore, a Monza e San Siro.

Francesco arriverà a Linate intorno alle 8, e a dargli il benvenuto, su espresso desiderio del cardinale Angelo Scola, il 'coro' delle campane delle migliaia di chiese appartenenti alle 1.107 parrocchie della diocesi di Milano. Poi la prima tappa, in periferia nel quartiere Forlanini, a incontrare 3 famiglie residenti nel complesso delle Case Bianche, nei rispettivi appartamenti. Viste le limitazioni ai mezzi pubblici un ruolo chiave lo avranno le biciclette. Quelle del Comune, BikeMi si vestiranno con i colori del Vaticano: piu' di 1.000 palloncini gialli e bianchi per le stazioni e quasi 4.000 pendagli appesi alle bici con il logo della visita papale accoglieranno papa Bergoglio.

Francesco si sposterà in piazza Duomo dove sul sagrato della Cattedrale, reciterà l'Angelus e benedirà i fedeli. In piazza 2 maxischermi trasmetteranno in diretta l'incontro. Poi al carcere di San Vittore, dove nella rotonda centrale incontrerà 80 detenuti di tutti i reparti. Poi si sposterà al sesto raggio per l'incontro con i detenuti 'protetti'. E infine il pranzo con 100 detenuti, attorno a una tavola di 50 metri. E' con loro che Francesco passerà più tempo. Ed è la 1° volta nella storia che un Papa entra a San Vittore. Nel frattempo un mare di fedeli, sono già 700mila quelli registrati, lo attenderà al parco di Monza, dove alle 15.30 celebrerà la messa.

L'area interessata dall'evento è di 40 ettari, divisi in 45 settori. Tra le presenze, 500 militari con le loro famiglie (complessivamente 1.700 persone), dei corpi della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dell'Esercito e dell'Aeronautica, un centinaio di gruppi delle scuole medie superiori e un migliaio di studenti dell'Universita' Cattolica. La celebrazione sarà animata da 500 coristi presenti sul palco e coordinati da don Claudio Burgio, direttore della Cappella del Duomo di Milano, e dagli 8.600 coristi venuti spontaneamente dalle parrocchie lombarde. Imponente il palco allestito nel parco di Monza. La struttura, montata davanti a Villa Mirabello, avrà un grande impatto scenico: 80 metri di lunghezza, 30 di profondità, un piano di calpestio alto da terra 3 metri per consentire la massima visibilità.  Una grande tribuna a gradoni da 500 posti ospiterà il coro, e una pedana i 40 membri dell'orchestra.  Per garantire ai fedeli di seguire la celebrazione ci saranno 6 maxi schermi 10x8 metri (2 sul palco e gli altri 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400 mila metri quadri di prato. Nel parco 5 punti di ristoro per rifocillare i fedeli attesi: da 500.000 a 1.000.000.

Ultima tappa della giornata di Francesco, sara' allo stadio Meazza a San Siro dove incontrerà i cresimandi e i cresimati. Sono gia' 80.000 gli iscritti all'incontro. A garantire la sicurezza ci penseranno i 2.500 uomini delle forze dell'ordine, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri. Tra questi anche 1.200 agenti della Polizia locale. Ad assistere i fedeli ci saranno 3.800 volontari della Curia e 4.200 della Protezione civile. Pronte 120 squadre del 118 con 80 ambulanze, 6 auto mediche e 5 posti medici avanzati, oltre 190 vigili del fuoco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro