Guidare un drone, nuotare come una sirena, studiare esperanto: i corsi originali di Milano

Torna settembre. Oltre a scuola e lavoro, tante le opportunità per il tempo libero. E non ci sono solo lezioni di danza o lingua straniera...

Un drone in volo

Un drone in volo

Milano, 19 agosto 2016 - Diventare Jedi. Guidare un drone. Suonare la cornamusa. Nuotare come una sirena. Preparare il cane per il matrimonio. E, nelle ore di relax, tradurre la Divina Commedia in esperanto. Al rientro delle vacanze, per i milanesi, è ora di fare i conti con la fine dell’estate. E accanto al ritorno ai doveri, si può decidere di iscriversi a qualche corso da fare nel tempo libero. La città, oltre a quelli tradizionali di danza, lingue o informatica, ne offre alcuni che definire «originali» è riduttivo. Da Ludosport, per esempio, in via Kolbe (quartiere Corsica) si può imparare a combattere con una spada laser. Merito di un corso di scherma basato sui sette stili di combattimento Jedi ispirati alla saga di "Star Wars". Una vera e propria disciplina sportiva – "Light Saber Combat" il nome esatto – con tanto di tornei e classifiche internazionali. Si rivolge a ingegneri, architetti e geometri il corso proposto da Eyedrone di via Garegnano (zona Musocco) per "approfondire le conoscenze in merito all’utilizzo dei droni". Sono in crescita a Milano le società che offrono questo tipo di formazione. Attenzione: devono avere certificazione Enac.

Dai voli alle note scozzesi il passo è breve. Alla scuola musicale di Milano (via della Commenda, zona Porta Romana) propongono lezioni di cornamusa. Anche l’associazione La Conta propone corsi dedicato allo strumento «aerofono a serbatoio». In questo caso la gaita galiziana. Versante pet, i nostri cani possono partecipare alle nozze. Dogsittermilano.com propone sì dog sitter esperti che possono rendere più elegante il nostro migliore amico e accompagnarlo nelle fasi salienti del matrimonio (insegnandogli anche a portare l’anello) ma offre anche corsi per diventarlo. "A luglio abbiamo permesso ad un’Akita milanese di seguire passo a passo i suoi padroni fino all’altare", spiegano i promotori. Non è mai esistito in natura, ma un altro animale sta spopolando ai Bagni Misteriosi della Piscina Caimi (via Botta, zona piazzale Libia). Stiamo parlando della mitica sirena e dei laboratori proposti in collaborazione con doctorscuba.it diving & mermaiding School. Lunedì sarà la volta di "Basta avere la coda. Nuota con una Sirena" (ore 15). Una sirena animerà la piscina e il pubblico potrà provare l’ebbrezza di indossare il costume a coda. (3 euro).

E restando in ambito faunesco, non si può non citare il corso di "Zuu", un metodo di allenamento basato sui movimento primordiali di gorilla, orsi, iguane, rane e canguri. Un total body che impegna i muscoli senza gravare sulle articolazioni. Si bruciano calorie ritrovando l’agilità perduta. Al Virgin Active di corso Como. E per chiudere in cultura, l’esperanto, la lingua "pianificata" sviluppata tra il 1872 e il 1887 da Ludwik Lejzer Zamenhof per dare un mezzo di espressione comune a tutto il mondo, sta tornando di moda. In via Villoresi (zona Navigli) c’è la sede della Federazione Esperantista italiana. Il gruppo Facebook della Gioventù Esperantista italiana conta più di 500 membri e il liceo linguistico più richiesto di Milano, la civica Manzoni (1.300 iscritti all’ultimo test) propone al pomeriggio corsi extracurricolari di esperanto.

luca.salvi@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro