Allerta smog, Area C e blocco auto più inquinanti: i divieti a Milano e in Lombardia

Inquinamento alle stelle a Milano e su tutta la regione. Concentrazioni di Pm10 sopra la soglia limite

Smog e nebbia ancora protagonisti a Milano e in pianura Padana

Smog e nebbia ancora protagonisti a Milano e in pianura Padana

Milano, 20 ottobre 2017 - Non si arresta l'allerta smog a Milano e in tutta la Lombardia. Concentrazioni di polveri sottili ancora sopra la soglia di guardia (50 mg/mc) in città. 

Smog a Milano (Ansa)
Smog a Milano (Ansa)
 Il passaggio di una perturbazione nordatlantica porterà domenica prossima piogge sparse e temporali sulla zona centrorientale della Lombardia e, dal pomeriggio, rinforzo dei venti anche a carattere di foehn sui settori occidentali e in quota. Le condizioni quindi saranno favorevoli alla dispersione degli inquinanti, fino a diventare molto favorevoli lunedì, giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e venti da moderati a localmente forti. E' quanto emerge dalle previsioni elaborate dal servizio meteorologico regionale dell'Azienda regionale per la protezione ambientale (Arpa). 

Oggi, invece, permangono sulla Lombardia condizioni ancora favorevoli all'accumulo degli inquinanti. Intanto sono nove i giorni consecutivi di superamento della media provinciale di 50 microgrammi per metro cubo registrati dalle centraline di Arpa Lombardia nelle province di  Milano, Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, dieci invece in quelle di Lodi e Cremona, sei a Pavia. La media provinciale a  Milano si attesta su 98 microgrammi.  Le centraline Arpa hanno rilevato ieri concentrazioni di Pm10 parti a 95 mg/mc a Città Studi, 72 in via Senato e 116 al Verziere. A Limito di Pioltello 102 mg/mc. 

I DIVIETI IN LOMBARDIA - Martedì sono scattate in sette province della regione le misure antismog che prevedono il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti e la riduzione di un grado della temperatura nelle abitazioni. L'allarme smog è scattato da martedì in sette province: Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi, Monza. A queste si è aggiunta Pavia, dove i divieti sono scattati oggi, venerdì 20 ottobre. Le misure di primo livello prendono il via dopo il quarto giorno consecutivo di sforamento dei limiti di pm 10, le polveri sottili più pericolose per la salute, di 50 microgrammi per metro cubo

BLOCCO AUTO PIU' INQUINANTI - In queste città e nei Comuni con più di 30 mila abitanti è scattato lo stop alla circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì alla domenica, per le auto alimentate a gasolio fino alla classe 4 inclusa e lo stop dalle 8.30 alle 12.30 ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Inoltre è previsto l'obbligo di riduzione di un grado centigrado della temperatura all'interno delle abitazioni anche se, più in generale, c'è stato un appello incondizionato da parte dei sindaci a non accendere il riscaldamento, viste le alte temperature che anche oggi sfiorano i 25 gradi.

AREA C - A Milano da lunedì 16 ottobre, nel capogruppo lombardo sono partire anche le nuove regole di Area C, la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede con pagamento si un ticket. La circolazione nell'area è vietata a tutti i veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed 4 senza filtro anti particolato classificati diesel leggeri.

Smog sulla Pianura Padana
Smog sulla Pianura Padana

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro