Giornata nazionale della Colletta alimentare, tutte le informazioni

L'appuntamento è per sabato 28 novembre in 11mila supermercati

Banco alimentare

Banco alimentare

Milano, 27 novembre 2015 - Torna anche quest'anno la Colletta alimentare Domani, sabato 28 novembre, si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135mila volontari in oltre 11mila  supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centrid'accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno aintegrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest'anno.

"Oltre 4 milioni di persone in Italia - ricorda il Banco Alimentare - soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell'udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare "la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero "scandalo" che minaccia la vita e la dignità di tante persone - uomini, donne, bambini e anziani -. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere". Ma tutti possono fare qualcosa - continua il Santo Padre "qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all'umanità, e a riconoscere l'umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto". L'intero discorso di Papa Francesco, le storie di chi deve fare i conti con la fame, dei volontari che li aiutano a <<ripartire>> e delle aziende che donano le eccedenze sono raccontate nel libro di Giorgio Paolucci "Se offrirai il tuo pane all'affamato", edito da Guerini e Associati e disponibile nelle migliori librerie, sul sito guerini.it e nei maggiori store online".

 

A CANTU' 'ADOTTA UN SUPERMERCATO' - Rio Mare, azienda leader del mercato del tonno in scatola, e i giocatori di serie A della Pallacanestro Cantù - con i quali l’azienda collabora da anni per valorizzare le eccellenze  del territorio in cui opera ed insegnare ai ragazzi del settore giovanile i diversi nutrienti e le regole per  un’alimentazione sana ed equilibrata -  partecipano sabato 28 novembre alla 19° Giornata  Nazionale della Colletta Alimentare. In occasione di questa importante iniziativa, Rio Mare adotta un supermercato, l’Ipercoop Mirabello di Cantù. In particolare il progetto “Adotta un Supermercato” è un’esperienza di solidarietà  vissuta in prima persona dai dipendenti dell’azienda che per il terzo anno consecutivo scendono in  campo al fianco dei volontari dell’Organizzazione per supportarli nella raccolta degli alimenti donati per  chi non se lo può permettere.  L’azienda ha scelto di adottare l’Ipercoop Mirabello di Cantù, in quanto si trova nelle vicinanze di  Cermenate, sede del cuore produttivo di Rio Mare - lo stabilimento di tonno in scatola più grande e  tecnologicamente avanzato d’Italia e d’Europa che impiega oltre 550 dipendenti - a testimonianza  del forte legame con il territorio comasco. Questa iniziativa lo scorso anno ha permesso di raccogliere  nei soli punti vendita di Cantù (CO) 7 tonnellate di alimenti a fronte delle oltre 9 mila tonnellate  raccolte a livello nazionale, contribuendo così ad aiutare quasi 2.000.000 italiani. “Siamo orgogliosi di poter supportare per il terzo anno consecutivo questa importante iniziativa, che  testimonia il nostro impegno nel promuovere e incoraggiare comportamenti socialmente virtuosi –  afferma Luciano Pirovano Direttore CSR di Bolton Alimentari – In Italia sono sempre più le  persone che soffrono di povertà alimentare, per questo crediamo fortemente che sia nelle nostre  responsabilità migliorare l’offerta nutrizionale destinata a coloro che si trovano in difficoltà.  Il pesce in  scatola ad esempio è un alimento che può contribuire a inserire le proteine nobili, alcune vitamine del  gruppo B e gli Omega 3 spesso carenti nella dieta di chi ne beneficia, oltre ad avere lunghi tempi di  conservazione e confezioni particolarmente sicure e resistenti, in un’ottica di redistribuzione”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro