Trezzano Rosa, al posto della vecchia vasca volano aprirà un giardino per le famiglie

In arrivo un’oasi di 40mila metri. Un polmone verde completamente creato ex novo

Sull'area ci saranno aree-giochi per bimbi e un percorso vita dedicato agli sportivi

Sull'area ci saranno aree-giochi per bimbi e un percorso vita dedicato agli sportivi

Trezzano Rosa (Milano), 29 aprile 2016 - Famiglie e amanti della natura potranno presto godere di un’oasi di 40mila metri a Trezzano Rosa. Il polmone verde completamente creato ex novo vedrà la luce in via De Gasperi, a due passi dal Centro sportivo, sulle ceneri della vecchia vasca volano. Da quando al suo posto è stato costruito il canale scolmatore al confine con Grezzago, è andata in pensione: evitare esondazioni non è più cosa che la riguardi. Il buco, scavato a fine anni Settanta che non fa più da sfogo alla roggia Ambrosina, è pronto alla svolta. Il cantiere è partito, salvo intoppi, dovrebbe chiudere entro l’estate. La Cattaneo Giardini di Valbrembo si è aggiudicata l’appalto, 400mila euro per trasformare un’area desolata di ciottoli in un paradiso per grandi e piccini. Composito il progetto messo in campo dall’Amministrazione Gratteri, che intende fare una sorta di giardino per tutti.

«Ci saranno aree-giochi per bimbi e un percorso vita in quindici tappe dedicato agli sportivi», spiega il consigliere Adelio Limonta. Completano l’offerta il solarium, con spazio attrezzato per la tintarella e per scambiare quattro chiacchiere lontano da stress e impegni, «un vero e proprio salotto all’aria aperta», ancora Limonta. E poi c’è la chicca, un barbecue per grigliate di gruppo. «Un angolo riservato a feste di compleanno, rimpatriate fra amici, riunioni fra parenti e allegre “assemblee” di condominio - aggiunge il consigliere -. Le case sono sempre più piccole, luoghi come questo suppliranno a una carenza sentita da molti». Dopo il baratto amministrativo, - la pratica di scontare i debiti per tasse (comunali) in cambio di lavori socialmente utili adottata da mezza Italia è nata in paese, - Trezzano punta dritto sull’ambiente. «Restituiamo alla comunità un’area ai margini da molto tempo - sottolinea Limonta - e lo facciamo nel miglior modo possibile: coniugando natura e sociale, il connubio perfetto».

La vasca volano, un pezzo imponente di territorio, era abbandonata e sconosciuta. «Per questo abbiamo messo mano alla sua rinascita - sottolineano a Palazzo - lo sblocco del patto di stabilità a fine novembre ci ha permesso di liberare le risorse necessarie al “miracolo”». «Siamo convinti che i cittadini resteranno di stucco a fine lavori». L’Amministrazione ha pensato a tutto: il progetto va nei minimi dettagli, a farla da padroni saranno alberi ed essenze arboree che trasformeranno questo lembo di territorio in un piccolo Eden. A un tiro di schioppo dall’altro grande polmone della zona: l’oasi Le Foppe di Trezzo, antesignana del recupero di terre degradate.