Cernusco, l'ex Cariplo apre le porte alle associazioni: in 16 hanno trovato casa

I gruppi si sono aggiudicati uno spazio nel seminterrato della palazzina di via Buonarroti assegnati dal Comune tramite bando di BAR.CAL.

Casa Associazioni

Casa Associazioni

Cernusco, 6 giugno 2016 - L’ex Cariplo apre le porte alle associazioni. Sono sedici i gruppi di Cernusco che si sono aggiudicati uno spazio nel seminterrato della palazzina di via Buonarroti assegnati dal Comune tramite bando. Le chiavi sono già state consegnate ai volontari, il tempo di traslocare e l’edificio diverrà il polo del no-profit cittadino. E da dirimpettai, i sodalizi potranno organizzare momenti condivisi di solidarietà, era proprio questo uno degli obiettivi del progetto pensato per ridare vita alla vecchia sede della banca.

La palazzina di proprietà comunale è stata riqualificata grazie a un Contratto di quartiere avviato dieci anni fa, qui, al pianoterra, troveranno casa anche il futuro Centro anziani e una trentina di appartamenti comunali. «La nostra città è una delle poche in cui l’intero progetto ha visto la luce. Per questo siamo ancor più orgogliosi che il frutto di questo lavoro, sostenuto dalla Regione, sia a disposizione del terzo settore», ha detto il vicesindaco Giordano Marchetti alla cerimonia di consegna degli spazi. Con lui anche il sindaco Eugenio Comincini: «È un momento importante che segna una svolta». Ecco i gruppi: Anpi, Operazione Cachoeira de Pedras, Coloresperanza Aps, Sobadimalo, Gruppo Udi; Banca del Tempo Auser, Centro Teatrale MaMiMo, Martesana Mutur Classic, Asd Gruppo Tino Gadda, Gruppo Cinofilo Visconteo, Comitato Bene Comune Cernusco, Anmic, Avis, Associazione di promozione sociale Ghrigoart, Asd Rgby e Asd Pallavolo.

di BAR.CAL.