Human Safari, il 25enne diventato re dei viaggi grazie ai suoi video su YouTube

Nicolò Balini, noto come Human Safari, da tre anni su web, ha un canale con 28 milioni di visualizzazioni

Nicolò Balini, noto come Human Safari

Nicolò Balini, noto come Human Safari

Cassano d'Adda (Milano), 26 gennaio 2017 - Da un'agenzia viaggi nel cuore di Cassano d’Adda al lavoro dei sogni. Nicolò Balini, noto come Human Safari, 25enne di Fara Gera d’Adda con la valigia sempre pronta e mezzo mondo visitato, è tra i più conosciuti YouTuber di viaggi in Italia. Dopo due anni allo scientifico di Caravaggio e il passaggio al turistico Zenale e Butinone di Treviglio, Nicolò ha iniziato a lavorare alla Adda Viaggi di Cassano. Nel 2013 la decisione di spostarsi sul web, su quel canale YouTube aperto l’anno prima, che oggi conta quasi 300mila iscritti e 28 milioni di visualizzazioni. I suoi video, divertenti e istruttivi, catturano giovani e adulti: da due anni a questa parte è il suo lavoro.

Viaggia da sempre?

«Ho iniziato prima di compiere un anno. Il primo viaggio che ricordo, con i miei genitori, è stato in Marocco: ero davvero piccolo».

Quando la decisione di crearsi un lavoro?

«Quando ho capito che potevo lavorare con video e fotografia ho deciso di lasciare il lavoro d’ufficio, che non fa per me, e dedicarmi al videomaking e al canale YouTube nel quale racconto le mie avventure e parlo di fotografia, video e luoghi abbandonati. Offro un intrattenimento finanziato dalle entrate della monetizzazione e dalle collaborazioni con le aziende».

Quanto tempo impiega per realizzare un video?

«Uno o più giorni di registrazione e da uno a sette per il montaggio. Da oltre un anno ne pubblico uno ‘fisso’ ogni domenica alle 11 ma cerco di aggiungerne altri durante la settimana perché la richiesta è molto alta. Per il 2017 vorrei delle settimane di daily video».

La sua camera è tappezzata di foto dei viaggi. Cosa l’ha spinta a farlo?

«Ho iniziato quasi nove anni fa a ricoprire le pareti bianche che non mi sono mai piaciute. Preferisco aver tutto ricoperto di ricordi. Perchè occuparmi di luoghi abbandonati? Non me n’ero mai interessato; quando ho visitato il manicomio abbandonato di Mombello ho capito che non potevo più farne a meno. Ho visto posti incredibilie la sensazione che si prova scoprendo questi luoghi è stravolgente».

Con Human Safari lei è il principale riferimento di YouTube Italia nel settore viaggi. Consigli per aspiranti YouTuber?

«Tirare dritto e mai lamentarsi per gli inevitabili insuccessi che chiunque ha dovuto affrontare. Se non si prende YouTube come un lavoro serio non potrà mai diventarlo. Basta fare ciò che piace, studiare per capire come farlo al meglio ed impegnarsi al massimo, i risultati arrivano».