Elezioni comunali in provincia di Lodi: affluenza al 67,64%, tutti i sindaci eletti

Codogno, Sant'Angelo e Cornovecchio hanno scelto i loro sindaci. Affluenza finale in provincia di Lodi al 67,74% ELEZIONI COMUNALI 2016: I RISULTATI IN TUTTI I COMUNI

Operazioni di spoglio ai seggi (foto Germogli)

Operazioni di spoglio ai seggi (foto Germogli)

Lodi, 5 giugno 2016 - Al via le elezioni amministrative 2016, domenica 5 giugno. Si vota un solo giorno, dalle 7 alle 23. Il turno di ballottaggio è previsto per il 19 giugno. Sono tre i Comuni che hanno selto il sindaco. Affluenza finale del 67,74%; alle 19 era al 54,98%.  

A Codogno vince Francesco Passerini con il 52,73% dei voti, battendo il candidato di centrosinistra Vincenzo Ceretti. Il nuovo sindaco di Sant’Angelo è il leghista Maurizio Villa, 58 anni, già assessore alle politiche sociali nella giunta Carlin e capogruppo uscente per il Carroccio in consiglio, oltre che attuale leader della coalizione Lega Nord, Forza Italia e Un ponte per Unire. È stato eletto con voto anticipato perché il municipio è commissariato dal 3 novembre in seguito alle dimissioni del predecessore Domenico Crespi.

Nella Bassa si è votato anche a Cornovecchio. Uno solo il seggio aperto, in via don Rovida 1, per eleggere il nuovo sindaco che sostituirà, dopo due mandati consecutivi, Giuseppe Bragalini. A conquistare la fascia tricolore è stata ‘Tradizione e futuro’ con il candidato sindaco 33enne Veronica Piazzoli, sostenuta anche dalla Lega Nord. ‘Patto per Cornovecchio’ arriva seconda, con Pietro Cremonesi, 65enne ex vicesindaco di Castiglione.

Codogno - Affluenza 65,13% - eletto sindaco FRANCESCO PASSERINI (con il 52,73% dei voti validi) Cornovecchio - Affluenza 80,55% - eletto sindaco VERONICA EMILIA PIAZZOLI (con il 58,27% dei voti validi) Sant’Angelo Lodigiano - Affluenza 70,64% - eletto sindaco MAURIZIO VILLA (con il 36,12% dei voti validi)