Il Cavalier Marco Tajana, da quattordici anni alla guida dei Knights

Intervista al patron dei "Cavalieri"

Marco Tajana

Marco Tajana

Legnano (Milano), 27 agosto 2017 - E' da 14 anni presidente del Legnano Basket ed è riuscito nel sogno di portarlo in A2, il dottor commercialista Marco Tajana. Non è facile fare pallacanestro tra Milano, Varese e Cantù, eppure Tajana assieme al direttore sportivo Maurizio Basilico è riuscito a creare un’isola felice della palla spicchi, con questo sport ora il più seguito in città e dintorni.

Dal suo lavoro Tajana ha applicato con professionalità il consiglio che il commercialista di fiducia rivolge ai clienti: passo sempre proporzionato alla gamba. Gradualmente il Legnano è arrivato ad essere una realtà nazionale. "È sempre una grande emozione riprendere il cammino sportivo, dando inizio ad una nuova avventura. Questa per me è un’emozione che dura da 14 anni e l’inizio di una stagione cestistica è sempre un qualcosa di importante" dice il presidente con la squadra appena rientrata ieri dal ritiro di Saint Vincent.

"Quest'anno ci presentiamo con la squadra rinnovata e devo come sempre ringraziare il mondo degli sponsor, perché è importante trovare sostenitori per affrontare campionati in cui ogni anno si innalza l’asticella della competitività. Tanto per renderci conto l’anno scorso in questa categoria su ben 32 squadre, noi di Legnano eravamo la terzultima città per dimensione. Questo spiega che genere di impresa sia allestire una squadra a questi livelli. Perciò sono molto grato al nuovo main sponsor, l’azienda legnanese Fcl Contract leader nel settore degli infissi e a tutti gli altri sponsor, circa una settantina nostri affezionati" sottolinea Tajana. Dietro una squadra che gioca sul campo c’è un gran lavoro: "C’è un grande lavoro come quello del direttore sportivo per allestire la squadra e quest’anno abbiamo puntato su dei giovani interessanti da lanciare assieme alle riconferme del tecnico, degli stranieri e di alcune pedine fondamentali. Dietro una squadra come la nostra c’è il lavoro di tutta la dirigenza, che rende possibile dietro le quinte la vita materiale dei Knights".

Ma cosa si augura il presidente per la prossima stagione?: "Sono molto credente perciò mi appello a Dio che la mia squadra non sia penalizzata come negli anni scorsi dagli infortuni". Squadra ormai entrata nel cuore dei legnanesi: "Ci aspettiamo ancora una grande mano dai nostri tifosi con l’abbonamento annuale. L’anno scorso con duemila spettatori di media al palazzetto dello sport di Castellanza siamo stati la terza società che ha fatto registrare il maggior pubblico nell’ambito del nostro girone".