Eventi weekend, cosa fare il 9, 10 e 11 ottobre tra mostre, sagre e concerti

Ecco una lista di eventi imperdibili scelti per voi dalla redazione de Il Giorno - Legnano

Caldarroste

Caldarroste

Legnano (Milano), 8 ottobre 2015 - Non sapete cosa fare nel weekend? La sosta del campionato di calcio per le Nazionali vi permette di avere più tempo a disposizione? Ecco una lista di eventi imperdibili per i prossimi giorni

8 ottobre giovedì

LEGNANO – Al Circolone è arrivato il momento di festeggiare la prima fortunata stagione di"Strad&Note", latrasmissione di Radio Ramingo dedicata alla musica emergente. L'evento di questa sera, ad ingresso gratuito, raccoglie tutti gli ospiti delle 12 puntate della scorsa stagione, per 5 ore di musica no-stop interamente dal vivo! Dal rock al cantautorato, all'elettronica, alla world music, fino all'hip hop. Sarà in vendita in esclusiva la compilation con tutte le migliori esibizioni live degli artisti coinvolti, in un cd di 13 tracce al prezzo di lancio di 3 euro.

MAGENTA – Sul palco del Peyote Cafè (via strada Peralza) questa sera si esibiscono i Gamba de Legn.

 

9 ottobre venerdì

ARLUNO – Alle 21 in sala consiliare verrà presentata la mostra “1914-1918 La Grande guerra: tra fili spinati e trincee l’inutile strage che contrassegnò il Novecento”. Partecipano Luigi Marcon , docente di letteratura e storia, e Oreste Magni dell’Ecoistituto Valle del Ticino. La mostra resterà allestita sino a domenica 18 ed è visitabile tutti i giorni dalle 14,30 alle 18.

CORBETTA – Il programma di Corbetta musica a km zero propone questa sera il concerto del trio Olivieri, Di Saverio, Viganò a cura dell’assocazione il Mosaiko. Il concerto sarà dalle 21 nel loggiato del palazzo comunale (via Cattaneo), ad ingresso libero.

CUGGIONO – L’associazione Namastè terrà un incontro questa sera dalle 21 a Le Radici e le Ali (via San Rocco) sul tema “La cultura di Golasecca e le testimonianze archeologiche dell’età del ferro a Cuggiono e dintorni”.

LEGNANO – Due gruppi questa sera al Circolone: i Camillas – il geniale duo pesarese porta il suo spettacolo a Legnano dopo il grande successo ottenuto alla scorsa edizione di Italia’s Got Talent dove hanno conquistato una grande fetta di pubblico che li ha portati fino alla finale – e il Duo Bucolico.

LEGNANO – Alla birreria Trink Platz di via Quasimodo questa sera si terrà il concerto di Luigi Grechi De Gregori, fratello di Francesco. Dalle 21.30. Apriranno la serata i giovanissimi “Anklebiters Band”. Luigi Grechi De Gregori è una figura leggendaria della canzone d’autore nato musicalmente alla fine degli anni settanta al Folkstudio di Roma, mitico locale di Trastevere. Il suo primo album “Accusato di libertà” è del 1975. “Angeli e fantasmi” il suo ultimo dedicato al lavoro.

 

10 ottobre sabato

CANEGRATE – Questa sera alle 21 al Polo Culturale Catarabia in piazza Unità d'Italia verrà inaugurata la mostra di sculture naturali organizzata dalle associazioni Artemisia e Cultura dei Sogni. In mostra i lavori diNatale Cozzi e Gerolamo Bienati,con accompagnamento di letture, voci, gusti e sguardi radicali. La mostra sarà visitabile durante l'orario di apertura della biblioteca sino a domenica prossima.

CORBETTA – Andrea Balzarotti questa mattina alle 10 in biblioteca (piazza XXV Aprile) presenta il proprio libro “Quattro padri di famiglia”. Corbettese, Balzarotti è consigliere comunale in carica.

LEGNANO – Alle 15 nella sala congressi della Famiglia Legnanese verrà inaugurata la XXXVII edizione della mostra micologica curata da Antares. Fra coloro che porteranno funghi da esporre in mostra entro le 15.30 di domani verranno premiati alle 17 i tre raccolti più meritevoli. La mostra può essere visitata quest'oggi sino alle 19, domani e domenica dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.

NERVIANO - L’Associazione Maurizio Garegnani, da anni impegnata a sostenere la missione di Don Giuseppe Grassini ad Haiti, ha organizzato un concerto d’organo che si terrà questa sera dalle 21 nella chiesa di Santo Stefano. All'organo il maestro Pietro Ferrario.

PARABIAGO – Secondo appuntamento con la rassegna Teatrantincittà. Sul palco della biblioteca (via Brisa) la compagnia Sipario Cellese porta in scena “L’omicidio du rian di Bruxia”, in dialetto genovese. Racconta di un commissario alle prese con un presunto omicidio.

RESCALDINA – Inizia questa sera l’undicesima edizione della rassegna teatrale della Pro loco. All’auditorium di via Matteotti, dalle 21, la compagnia Entrata di sicurezza porta in scena lo spettacolo “Il Piave mormorò… e non solo lui” di Massimiliano Paganini. Ingresso 8 euro.

 

11 ottobre domenica

CERRO MAGGIORE – Nella sede del Centro Anziani, in via San Giovanni, oggi ci sarà la festa dei nonni. Dalle 15 è previsto uno spettacolo con il mago Bruno Orsini. Nell’occasione saranno premiati i bambini che hanno partecipato al progetto “Crescere insieme nonni e ragazzi”, i cui disegni in mattinata si potranno vedere in galleria Grassi.

CUGGIONO – A palazzo Kuster (via Roma 2) è allestita quest'oggi la 17° mostra micologica. Dalle 9 si potranno osservare i funghi esposti. A mezzogiorno il pranzo (rigorosamente in tavola risotto con i funghi). Dalle 16 caldarroste e vin brulè. Alle 17 la premiazione dei funghi più bello, più raro, più curioso. Organizza il Gruppo Micologico di Cuggiono.

LEGNANO – Tradizionale appuntamento con la castagnata al Parco Altomilanese, con caldarroste e vin brulè, promossa dai gruppi alpini di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. Dalle 14.30 l’associazione Amici del Parco propone un’escursione e pulizia del Parco (ritrovo e partenza dalla sede di via Olindo Guerrini (Cascinetta). Il pomeriggio sarà allietato dai cantastorie Francesco e Jacopo Marelli, con lo spettacolo Canto-storie, il Barbapedana e l'osteria milanese. Per bambini andrà in scena lo spettacolo “Gipsi show” a cura dell’artista di strada Geppo Balzaretti.

LEGNANO – Alle 10.30 in sala Ratti verrà proiettato un film per ragazzi “Boxtrolls, le scatole magiche”. La rassegna è dedicata al diritto all'accoglienza e all'amicizia. Ingresso 5 euro (biglietto omaggio ad un accompagnatore per bambino).

LEGNANO – A cura del Laboratorio di quartiere Mazzafame si terrà nel pomeriggio dalle 14 al centro sociale di via dei Salici “Pesa la zucca”. I partecipanti dovranno indovinare il peso della zucca più grande. Un premio al coltivatore della zucca con la forma più originale. Quindi si balla con la musica di “Leo e Tommy”.

NERVIANO – Le vie del centro saranno chiuse al traffico quest’oggi in occasione della Festa d’autunno proposta dai commercianti del Mandamento di Rho, con varie attrazioni.

 

14 ottobre mercoledì

LEGNANO – Inizia questa sera la programmazione del cineforum Marco Pensotti Bruni. In sala Ratti dalle 21 (oggi e domani) è prevista la proiezione del film “Il sale della terra” di Wim Wenders.