Concerti, serate e cabaret: ecco cosa fare questo fine settimana

Un week end ricco di divertimento e iniziative culturali da Legnano, a Magenta ad Abbiategrasso

Sabato sera al Lirico, concerto con le bande di Magenta e di Vigevano

Sabato sera al Lirico, concerto con le bande di Magenta e di Vigevano

LEGNANO (Milano), 19 gennaio 2018 - Le feste di Natale sono ormai passate da qualche giorno ma le iniziative nelle città e nei paesi dell'Alto Milanese continuano ad essere tante, e sempre in grado di accontentare gusti e palati... esigenti. Cominciamo allora la rassegna partendo stavolta da Inveruno.  Alle 10.30 domenica mattina in biblioteca (largo Pertini) saggio d’inverno degli allievi dell’Associazione Musicale Puccini. Magenta – Sabato sera al Lirico, per la prima volta, suoneranno assieme l’orchestra Città di Magenta e l’orchestra Città di Vigevano, dirette dal maestro Andrea Raffanini. Il concerto sinfonico proposto è incentrato sulla musica russa a cavallo tra ‘800 e ‘900 con le opere di tre grandi autori Rachmaninov, Borodin e Cajkovskij. Nella prima parte del concerto sarà protagonista Paolo Wolfango Cremonte, pianista solista con un ricco curriculum di riconoscimenti internazionali.Nerviano – L’associazione Collage propone due concerti nell’ambito della Giornata della pace. Sabato sera in sala Bergognone alle 21 si esibirà l’ensemble a plettro Renzo Pistoletti. Domenica alle 16 nella chiesa di santo Stefano ci sarà il concerto del coro gospel «Sahuti Wa Africa». Mostre, è la volta di Buscate - Domenica alle 17 nella sala civica Angelo Lodi di piazza della Filanda 7 verrà inaugurata la mostra retrospettiva «… non ho più paura di volare!» di Gianni Naggi.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 Gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.Magenta – Inaugurata venerdì, sino a domenica a Casa Giacobbe si potrà visitare la mostra con le fotografie del giovane giornalista magentino venuto a mancare nel settembre 2016 Mariano Medda. Tema delle fotografie la Norvegia, visitata dal Medda nel 2013. Apertura 9.30-12,30, 15.30-19,30. Legnano – Serata cabaret questa sera al teatro Tirinnanzi.

Sul palco i volti noti di Colorado: Max Pieriboni, Pedro Sarubbi, Felipe Beretta, Carlo della Santa e Urbano Moffa. Ingresso 10 euro. Sabato al teatro Galleria ci sarà invece Anna Maria Barbera, conosciuta come la «Sconsy», con lo spettacolo dal titolo «Ma voi… come stai?».Libri. Abbiategrasso – Sabato sera nella sala San Paolo del centro Mater Misericordiae (via Piatti) Luigi Balocchi presenta «Al Qoelet in biegrassin», pubblicato da La Memoria del Mondo. Balocchi ha riscritto in dialetto il libro contenuto nella Bibbia. Il Qoelet è scritto in ebraico (con diversi aramaicismi) e la sua redazione è avvenuta in Giudea nel IV o III secolo a.C. ad opera di un autore ignoto che afferma di essere il Re Salomone, perché in quel periodo si era soliti attribuire opere a personaggi storici considerati sapientiLegnano – Lunedì sera al Castello nuovo incontro con gli autori, dal titolo «I milanesi ammazzano di lunedì».

Protagonisti di questa insolita serata a più voci saranno Rosa Teruzzi con «La fioraia del Giambellino«, Piero Colaprico con «La strategia del gambero« ed Erica Arosio e Giorgio Maimone con il loro «Cinemascope«. Coordina la serata Amanda Colombo. Martedì dalle 21 alla libreria Nuova Terra di Legnano nizia il nuovo ciclo di incontri – undicesima edizione - a cura del professor Gianni Vacchelli. Quest’anno le serate saranno tutte dedicate alla lettura (o ri-lettura) dei Promessi Sposi di Manzoni. Ingresso libero.San Vittore Olona – Inizia sabato l’incontro con l’autore al bar «L’angolo della corte» in via Europa, iniziativa voluta dai gestori del locale, Gabriele e Paola Codari, per portare la cultura in spazi inusuali. La prima autrice che animerà questo momento – dalle 18 – sarà la scrittrice nervianese Elisabetta Airoldi, autrice del romanzo «Tout se tient». Una coda dei falò di sant’Antonio si avrà sabato sera dalle 20 all’oratorio di Villa Cortese (nel corso della serata si potranno gustare salamelle calde, vin brulé e tè) e domenica omeriggio dalle 17 all’oratorio di Garbatola di Nerviano, con benedizione degli animali domestici. Falò domenica anche alla parrocchia Castelletto di Abbiategrasso, dalle 16: partecipa alla festa la Braghet Band. Sabato pomeriggio un falò sarà acceso a Cassinetta di Lugagnano (nel campo tra le vie Trento e San Giovanni Bosco).