Inveruno, i corvi sfrattano la squadra di calcio. Ci pensa il presidente

A Inveruno il presidente squadra del Furato, che milita in Terza categoria, ogni giorno deve sistemare il campo rovinato dalla presenza dei corvi

Il presidente Giuseppe Segreto

Il presidente Giuseppe Segreto

Inveruno (Milano), 3 ottobre 2016 - Ogni mattina o quasi, da inizio ottobre, sul trattore. Meno male che l’Asd polisportiva di Furato ha un “presidente-operaio” nel suo Giuseppe Segreto, perché altrimenti i suoi calciatori (blasone biancoverde, milita in Terza categoria) avrebbero saltato ben più di un allenamento. Il problema? I corvi, anzi le cornacchie nere e grigie, che da circa un mese si avventano, aggressive, sul campo da calcio della polisportiva facendo a brandelli il manto erboso. A nulla sono valsi rimedi più blandi e meccanici: i corvi non si spaventano facilmente e, soprattutto, agiscono anche al tramonto e di notte.

“I danni sono pesanti - spiega il presidente Giuseppe “Pippo” Segreto - perché non si tratta di qualche piccolo buco ma di vere e proprie zolle di diversi centimetri divelte e ribaltate. Noi cerchiamo di risistemare il campo ogni giorno, ma è una bella fatica. So che è successo anche alla squadra del Casorezzo l’anno scorso: sembra che i corvi, a caccia di vermi e insetti, devastino tutto il terreno proprio come fanno nei campi coltivati”. Probabilmente i corvi, cacciati dagli agricoltori, ora si riuniscono tutti nei pochi campi allo stato brado e sui terreni dei centri sportivi. “Ci siamo rivolti a un esperto e ci ha spiegato che la soluzione, una sostanza non tossica da spargere sul terreno e che spinge i vermi a fuoriuscire spontaneamente, è abbastanza costosa, nell’ordine di qualche centinaio di euro. Non una cifra esagerata - conclude Segreto - ma difficilmente potremo permettercelo”.

Così, dopo una richiesta formale e diverse settimane sul trattore, sarà il Comune di Inveruno a finanziare l’intervento. “Abbiamo già deciso il capitolo di spesa - spiega l’assessore allo Sport Silvio Barera -. Nei prossimi giorni arriveranno al campo circa dieci chilogrammi del rimedio da spargere sul campo, di modo che la stagione della polisportiva possa continuare indisturbata”. Al riparo dagli attacchi dei corvi.