Paderno, Nicola Ventura campione del mondo di auto ecologiche

Ad Atene si ha conquistato il campionato Fia alternative energies.

Nicola Ventura a sinistra esulta per la vittoria

Nicola Ventura a sinistra esulta per la vittoria

Paderno d'Adda (Lecco), 9 settembre 2016 – Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo! Nicola Ventura, 41enne di Paderno d'Adda, si è laureato campione del mondo del campionato Fia altenative energies, il mondiale ufficiale delle Federazione internazionale delle auto alimentate con energie alternative rispetto ai carburanti internazionali.

Ma con la sua scuderia Ecomotori racing team, con base a Cernusco Lombardone, ha conquistato anche la coppa dei copiloti con il compagno Guido Guerrini e il titolo costruttori con il suo bolide elettrico Renault Zoe. La conferma matematica del tris di medaglie e successi è arrivata quest'oggi, domenica, al termine del week end della trasferta in Grecia per il rally di Atene. Negli ultimi cinque anni hanno messo le mani complessivamente su diciotto titoli. Il palmares però potrebbe ulteriormente salire per i risultati del campionati italiani.

Il brianzolo è un veterano nel settore, ma il risultato è stato tutt'altro che scontato, perché durante la scorsa stagione pilotava una 500 EcoAbarth alimentata a metano, mentre in quest'ultima sfreccia appunto ai comandi appunto di una Renault Zoe elettrica. Si tratta di un gioiellino in grado di raggiungere 135 chilometri orari limitati di velocità massima, l'aspetto meno importante per simili veicoli e per le competizioni per le quali viene utilizzata, e percorrere sino a 210 km con un pieno di energia, sebbene lui in un test di consumo ne abbia divorati 215. Le gare ovviamente non sono di velocità assoluta, ma di regolarità.