DANIELE DE SALVO
Cronaca

Omicidio a Torre de' Busi, anziana uccisa a coltellate: è caccia al killer

E' stata assassinata Maria Adeodata Losa, l'88enne di Torre de' Busi che sabato mattina è stata trovata riversa a terra priva di vitta nella sua abitazione di via Piave in località Sogno

Forze dell'ordine a Torre de' Busi (Cardini)

Forze dell'ordine a Torre de' Busi (Cardini)

Torre de' Busi (Lecco), 12 giugno 2016 - E' stata assassinata Maria Adeodata Losa, l'88enne di Torre de' Busi che sabato mattina è stata trovata riversa a terra priva di vita nella sua abitazione di via Piave in località Sogno. Il nome del killer non si conosce ancora, ma i carabinieri del comando provinciale di Lecco che si stanno occupando del caso non hanno ormai dubbi che non si è tratto di un incidente, né di un gesto estremo. Chi ha sferrato le due coltellate al torace e al collo lo ha fatto di proposito, la lama è penetrata a fondo.

I militari sono al lavoro ininterrottamente per cercare di risalire al colpevole. L'arma del delitto non è stata ancora rinvenuta. Sembrerebbe anche che all'anziana non sia stato rubato nulla né sarebbero stati rinvenuti segni di scasso alla porta e alla finestre dell'appartamento dove vive con la sorella maggiore di 96 anni, un'inferma allettata che probabilmente nulla ha visto e nemmeno nulla ha sentito. Adesso quest'ultima è ricoverata in ospedale all'Alessandro Manzoni di Lecco.

A lanciare l'allarme è stata una pronipote della vittima, originaria del piccolo centro della Valle San Maritino, sul confine con la Bergamasca, tornata nel suo paese materno dopo un'esistenza trascorsa a Milano come governante. La parente non riusciva a mettersi in contatto con lei da un paio di giorni. Quando i soccorritori sono intervenuti la porta di casa era aperta, dentro ormai il delitto si era già consumata e per la poveretta non c'era più niente da fare.

Gli investigatori del Repaerto operativo del comando provinciale di Lecco hanno terminato i rilievi solo a tarda sera. Sul posto è intervenuto personalmente anche il pmche si sta occupando di coordinare le indagini,  il sostituto procuratore Paolo Del Grosso. Ha svolto un primo esame esterno della salma anche l'anatomopatologo Paolo Tricomi, ma per conoscere le cause esatte della morte dell'anziana e l'orario sarà necessario attendere l'autopsia. La scena del crimine intanto rimane sotto sequestro.