Missaglia, le storie nere della Banda Putiferio a Villa Cioja

Il gruppo di teatro-canzone in concerto nel parco comunale con vicende di crimini seriali e sociali sulle note del "liscio ambrosiano", assieme ad altri brani storici della band

Missaglia, la Banda Putiferio in concerto nel parco di Villa Cioja

Missaglia, la Banda Putiferio in concerto nel parco di Villa Cioja

Missaglia (Lecco), 23 luglio 2016 - Storie di assassini seriali e di crimini sociali, sui ritmi del «liscio ambrosiano» della Milano del tempo che fu, rivisitato però con un certo spirito punk. E a far da contorno storie di lavoro e altre canzoni. E' il concerto che si terrà sabato alle 21.30 al Parco comunale di Villa Cioja, sotto il titolo «Dedicato a Milano», ovvero «canzoni e storie che partono dal secolo scorso da Milano e arrivano fino ai tumultuosi giorni "nostri" passando per la Brianza».

Protagonista della serata sarà la «Banda Putiferio», versatile gruppo brianzolo di teatro-canzone. La band proporrà innanzitutto i brani del suo ultimo lavoro, il cd-libro «Liscio assassino - Canzoni, racconti, poesie su omicidi seriali e sociali», nel quale il gruppo ha contaminato la sua attitudine punk con le atmosfere del «liscio ambrosiano», il liscio da ballo dell'epoca della «Ligéra», la «mala» meneghina: una musica popolare in quattro quarti nata a inizio Novecento proprio all'ombra della Madonnina e ispirata ai valzer viennesi, in cui si mescolano polka, mazurka e scottish (una sorta di foxtrot), che qui si arricchiscono anche di echi del tango, del cha-cha-cha e dello swing.

Su questi ritmi scorreranno le vicende del re dei gangster Al Capone e di William Calley, il responsabile del massacro di My Lai in Vietnam; della «saponificatrice di Correggio» Leonarda Cianciulli e di Gaetano Bresci, giustiziere del re Umberto I, fino ai «Signori Eternit». Pezzi firmati dalla «Banda Putiferio» insieme a scrittori come Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi e Nicoletta Vallorani. Durante il concerto il gruppo pescherà anche tra i suoi lavori del passato, da «Le stanze dei giochi» a «Attenzione! Uscita operai» e «Il paradiso delle trottole - Storie e canzoni per bambini cresciuti».

La «Banda Putiferio» è nata nel 2003 su iniziativa di Daniele Manini e Roberto Barbini, già membri di uno dei gruppi storici dell'area dark-new wave italiana degli anni '80, i «Faded Image», e poi fondatori del gruppo combat-folk «Circo Fantasma».

Da alcuni anni il gruppo ha scelto la strada di dare vita a libri-cd creati insieme a grandi musicisti e scrittori italiani: in «Attenzione! Uscita operai», fatto di canzoni e racconti sul tema del lavoro, avevano coinvolto scrittori come Andrea Bajani, Giorgio Falco e Valter Binaghi e musicisti come Yo-Yo Mundi, Gang, Lorenzo Monguzzi e Steve Piccolo; ne «Il paradiso delle trottole - Storie e canzoni per bambini cresciuti» Roberto «Freak» Antoni, Daniele Sepe, Gianfranco Manfredi, Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus e Bebo Storti, mentre nel volume a fumetti che affiancava il cd avevano lavorato autori di comics del calibro di Luca Enoch, Otto Gabos e Miguel Angel Martin. L'ingresso al concerto è libero.F.L.