Torre de' Busi, precipita col parapendio: salvato 70enne

Le operazioni di soccorso sono state molte complesse

Parapendio in volo

Parapendio in volo

Torre de' Busi (Lecco), 21 ottobre 2016 – E' stato recuperato sano e salvo il pilota di volo a vela che nel pomeriggio di oggi, venerdì, si è schiantato contro un albero a Torre de' Busi, rimanendo imprigionato ad un'altezza di una trentina di metri da terra. I soccorritori hanno impiegato oltre tre ore per raggiungerlo, recuperarlo in tutta sicurezza e riportarlo a terra.

L'incidente si è verificato poco dopo le 15 nella zona di via Ca' Bonasco, in Valcava sul confine con la Bergamasca, in mezzo ai boschi, dove un 70enne con un parapendio è precipitato sulle piante. Il pensionato è riuscito a lanciare l'allarme. In zona sono subito intervenuti i sanitari del 118 e gli operatori dell'elisoccorso di Bergamo. Sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco con il loro elicottero decollato da Malpensa. L'intenzione iniziale era che qualcuno si calasse dall'alto con il verricello, ma l'aria spostata dalle pale del velivolo avrebbe gonfiato la vela a cui era appeso l'anziano peggiorando probabilmente la situazione.

Per questo è stato deciso di affidare le operazioni ai pompieri del soccorso alpino e fluviale di Lecco che si sono arrampicati sull'albero con le stesse tecniche che si utilizzano per il recupero di persone in quota o in montagna. C'è voluto parecchio tempo, ma tutto è filato liscio e l'allarme è rientrato prima che calasse il buio. Il parapendista non ha mai perso coscienza, durante tutte le fasi del soccorso è rimasto in contatto sia con la moglie tramite il cellulare sia con chi lo ha salvato. Nonostante la brutta avventura e il rischio corso se l'è cavata solo con tanto spavento e diverse ferite.

di D.D.S.