Raccolta della carta a Lecco, commercianti già arrabbiati

Negozianti sul piede di guerra: la tassa sui rifiuti è aumentata ma il servizio è dimezzato, da settimanale ora sarà quindicinale

I bidoni gialli introdotti dal Comune

I bidoni gialli introdotti dal Comune

Lecco, 29 settembre 2017 - La raccolta della carta e cartone a Lecco è già nell’occhio del ciclone. Soprattutto è nel mirino di commercianti e imprese che si sono visti aumentare la tassa sui rifiuti, ma il servizio è praticamente dimezzato. Prima, infatti, la raccolta della carta avveniva ogni settimana insieme alla plastica, ora sarà quindicinale. Così Confcommercio è sul piede di guerra. Anche perché le attività producono troppi rifiuti cartacei e rischiano di intasare i bidoni gialli posizionati in città negli ultimi giorni.

«Dopo un incontro con il Comune abbiamo richiesto un servizio di raccolta settimanale di plastica e carta solo per le imprese – afferma il direttore Alberto Riva –. Inoltre vorremmo che le attività commerciali non utilizzino il contenitore giallo posizionato in tutto il centro cittadino, bensì sacchi, diversi dal viola, magari proprio di colore giallo. Attendiamo in questi giorni una risposta dall’Amministrazione comunale». Una settimana fa i vertici di Confcommercio Lecco, insieme ai rappresentanti di altre associazioni datoriali, avevano incontrato a Palazzo Bovara gli assessori Francesca Bonacina (Sviluppo Economico) ed Ezio Venturini (Ambiente) proprio per parlare della riorganizzazione della raccolta della carta e del cartone in città. Da venerdì 15 settembre scorso è partita a Lecco la nuova raccolta monomateriale. L’avvio graduale nella differenziazione di questa nuova frazione secca interesserà per il momento gli utenti della zona 2, ovvero il centro.

Il giorno di raccolta dedicato a carta e cartone sarà il venerdì e la cadenza sarà quindicinale in alternanza al sacco viola e poi, entro il primo gennaio, la nuova raccolta sarà estesa alle rimanenti zone della città. Al termine dell’incontro, Confcommercio Lecco ha inviato una lettera destinata a Bonacina e Venturini. Partendo dalla considerazione che già ora alcuni Comuni del Lecchese stanno raccogliendo la carta separata dalla plastica, che la carta stessa continua ad essere raccolta in sacchi e che, effettuata la raccolta, è Silea a separare in fase finale la carta dal sacco, Palazzo Falck ha avanzato la proposta specifica per le imprese.

«Vorremmo anche che venisse prorogata la scadenza del 4 ottobre, data scelta per l’avvio della raccolta con le nuove modalità», sottolinea Riva. Ora i commercianti attendono la risposta del Comune. «Siamo comunque disponibili a confrontarci ancora con l’Amministrazione in merito a questo tema», precisa Riva. La raccolta non è ancora iniziata, ma i disagi già si vedono.