Consonno: precipita dal minareto: salvato dai pompieri

Un 22enne è caduto dalla torre simbolo dell'ex Las Vegas della Brianza

Il celebre minareto del conte Bagno

Il celebre minareto del conte Bagno

Olginate (Lecco), 4 dicembre 2016 - Si è arrampicato nel cuore della notte e al buio sul "minareto", simbolo di Consonno, ma ha perso l'equilibrio ed è precipitato di sotto per diversi metri. Per salvarlo sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco e i sanitari del 118.

L'incidente si è verificato intorno alle 2, all'interno della torre arabeggiante dell'ex Las Vegas della Brianza. A cascare di sotto è stato un 22enne che abita in provincia di Bergamo, il quale, nonostante i divieti di accesso e i segnali di pericolo, si è inerpicato sul pinnacolo utilizzando le pericolanti e dirocatte scale. Con lui c'erano anche altri amici. Probabilmente un sostegno non ha retto il suo peso e ha ceduto di schianto, oppure lui ha messo un piede in fallo, ma è volato di sotto.

Fortunatamente è atterrato su un piano ammezzato che ha ridotto notevolmente l'altezza del volo. Il giovane non è stato però più in grado di muoversi per il rischio di precipitare di nuovo nel vuoto. Gli altri della comitiva hanno chiesto aiuto e nel giro di breve sono arrivati i pompieri con gli operatori di Areu, l'Agenzia regionale dell'emergenza e urgenza. Gli uomini del 115 per raggiungere il ferito hanno dovuto utilizzare l'autoscala. Dopo averlo recuperato e accompagnato a terra sano e salvo, il ragazzo è stato trasferito per precauzione in ospedale. Se l'è cavata con tanto spavento e qualche lesione, ma nulla di troppo grave.

Quanto accaduto testimonia ancora una volta lo stato di degrado in cui versa il paese fantasma. Dall'amministrazione comunale e dalla prefettura più volte hanno emesso ordinanze per imporre ai proprietari dell'intera area di mettere in sicurezza la zona. Ad oggi però nulla è stato fatto.