Merate: con iStudio compiti a scuola il sabato mattina

L'iniziativa è promossa dai volontari di Merate in Comune

Ragazzi studiano

Ragazzi studiano

Merate (Lecco), 22 ottobre 2016 – Compiti insieme e con professori volontari qualificati il sabato mattina a scuola. Per il terzo anno consecutivo, dato il riscontro ottenuto, torna “iStudio”, l'iniziativa promossa dai soci dell'associazione Merate in Comune per le ragazze e i ragazzi delle medie.

Il progetto si svolge nelle aule della secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo statale Alessandro Manzoni grazie al preside che ha rinnovato la disponibilità per i locali. Le “lezioni” si tengono appunto il sabato, a partire da novembre, dalle 9.30 alle 12 con insegnanti competenti nelle diverse materie. I posti disponibili sono venticinque in tutto. “L'iniziativa è assolutamente gratuita e l'obiettivo specifico è quello di offrire assistenza e supporto agli studenti che, per diversi motivi, necessitano della presenza di un adulto nello svolgimento dei compiti a casa”, spiegano i promotori.

Durante la prima edizione la proposta era organizzata nell'aula didattica della biblioteca civica, poi l'anno scorso direttamente a scuola, come quest'anno, quando però le lezioni si svolgeranno nella classi del Corspo al piano terra, lato sud, così da articolabile il sostegno ai vari livelli di studio e i ragazzi potranno anche recarsi in cortile per il breve intervallo previsto a metà mattinata. “Istudio si propone anche di favorire una positiva socializzazione tra i ragazzi, offrendo uno spazio comune di lavoro e l’opportunità di interagire in maniera proficua e rispettosa dell’impegno dell’altro”, proseguono i volontari di Merate in Comune, che hanno ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale e hanno chiesto un sostegno anche alla Fondazione provinciale per potenziare con risorse professionali qualificate il sostegno didattico per casi con particolari, specifiche problematiche