Casatenovo, fulmine su un condominio: esplode il tetto

Il fulmine ha provocato un'esplosione che ha scoperchiato il caseggiato

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Casatenovo (Lecco), 2 aprile 2017 – Un fulmine si è abbattuto su un condominio di Casatenovo. La saetta ha letteralmente provocato un'esplosione che ha scoperchiato una parte del caseggiato, divelto porte, distrutto vetri, danneggiato mobili e provocato un principio di incendio.

Tutto è successo sabato sera, intorno alle 21, in via Giovenigo. Il lampo ha colpito l'antenna dell'impianto televisivo centralizzato dello stabile. I residenti hanno visto un forte bagliore di luce, subito seguito da un tremendo boato, come quello di un terremoto o di una bomba. Ha tremato l'intero caseggiato. In seguito alla deflagrazione diverse tegole sono saltate in aria e nella copertura della palazzina si è aperta una voragine, mentre la porta di un ripostiglio è stata scardinata. Dal soffitto dello sgabuzzino sono pure caduti calcinacci di intonaco e mattoni. La folgore ha messo fuori uso anche le linee elettriche e telefoniche.

Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco, non senza qualche difficoltà, a causa della zona abbastanza isolata e delle strette vie per raggiungerla da cui i mezzi di soccorso faticano a transitare. I pompieri sono corsi anche in via Ugo Foscolo per un'auto che ha rischiato di bruciare per un cortocircuito scatenato sempre dallo stesso fulmine.