Week end del 30 e 31 agosto: eventi, sagre e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Eventi musicali e sportivi, sagre dedicate ai cibi tradizionali ma anche ai sapori etnici in arrivo da tutto il mondo. Ecco i migliori eventi in Lombardia per il week end di sabato 30 e domenica 31 agosto in Lombardia

Il Birrificio Angelo Poretti si conferma un'eccellenza "made in Varese"

Il Birrificio Angelo Poretti si conferma un'eccellenza "made in Varese"

Milano, 29 agosto 2014 - Ecco i migliori eventi in Lombardia per il week end di sabato 30 e domenica 31 agosto in Lombardia. Ampia scelta fra concerti, competizioni sportive, sagre dedicate ai cibi tradizionali ma anche ai sapori etnici in arrivo da tutto il mondo. 

MILANO

- Secondo appuntamento con le Birre in piazza di Eataly Smeraldo, in piazza XXV aprile. Sono 24 fra chiare, rosse e scure le birre pronte da assaggiare con il sottofondo musicale del dj D.One. Per l'occasione ci sarà anche la birra Elixisir del birrificio Birra Baladin. Ma anche altre, come Birra del Borgo e Birra Amiata. Per accompagnare la bevuta, la ricca gastronomia di Eataly con la gustosa scelta fra i panini e le piadine, che valgono bene una cena. Dieci euro per un gettone da 10 assaggi (dieci cl ciascuno circa). Oppure, bicchieri a 4 euro.

- Sabato 30 agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni arrivano I Cani. Il gruppo indie rock di Roma che ha avuto un rapido successo negli ultimi quattro anni, soprattutto attraverso il passaparola e la condivisione dei loro video nel web. Ingresso 15 euro, via Luigi Granelli 1, Sesto San Giovanni

- Sabato 30 agosto al Cassano Festival c'è Angelo Branduardi in concerto. L'iniziativa si terrà nella splendida cornice di Villa Borromeo, residenza del Settecento al centro di un grande parco nel quale è allestito il palco. “Il Rovo e la Rosa – concerto 2014” è il nome della tournée di Angelo Branduardi, che tocca anche la cittadina della Martesana. L'evento sarà l'occasione per riascoltare dal vivo successi come “La Luna”, “Confessioni di un malandrino”, “Il dono del cervo” e “Sotto il tiglio” – fino ai brani de “Il Rovo e la Rosa – Ballate d’amore e di morte”, pubblicato lo scorso 29 ottobre. Angelo Branduardi (voce, chitarra, violino e armonica a bocca) sarà accompagnato da Stefano Olivato (basso e chitarra), Leonardo Pieri (tastiere) ed Ellade Bandini (percussioni e batteria). Info e prenotazioni biglietti su www.cassanofestival.com. Via Vittorio Veneto, Cassano d'Adda.

- Per tutto il week end c'è Trezzo sull'Adda si anima con il nono Fast Fest, festival di musica indipendente con musica live con alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama indie italiano ed europeo. Dall'organizzazione assicurano: nessuna cover-band, tribute-band o altra proposta che non nasca dal talento o dal gusto di chi si esibisce dal vivo sul palco. In tutta l'area festival saranno presenti stand di artisti ed artigiani emergenti, bar, cucina e struttura al chiuso, per non fermarsi neanche con la pioggia. Da venerdì a domenica in via Mazzini, Trezzo sull'Adda.

- Brasile, Indonesia, Marocco e Filippine: quattro paesi a tavola. E' l'idea del Sud Sud Festival per una festa dedicata ai sapori del sud del mondo presso la Cascina Bellaria al parco di Trenno. Sabato pomeriggio (30 agosto) si comincia alle 15.30 per finire a notte fonda con laboratori di danza e samba, una mostra fotografica sul movimento Sem Terra e dalle 20 cena con piatti etnici a cura di Cuoche a colori dell'associazione Arcobaleno. Dal BrasileMoqueca di banane, stufato di banane e pomodori con coriandolo e peperoncino; Moqueca de camarao, Stufato a base di pesce accompagnato da riso. Dall'Indonesia: Nasi Goreng ( Riso, uova frittata tagliata, carota), Bakwan (farina di grano, vari verdure zucchine, carote, coriandolo, uovo, cipollotto e sale), dal Marocco, Couscous e Tajin (spezzatino di pollo con limone e olive) dalle Filippine i dolci, con cheese cake al cioccolato e Sapin Sapin, dolce con latte di cocco, farina di riso e mandorle tostate. Per tutte le informazioni: www.metromondo.it

 

BERGAMO

- Al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King, l'ultimo weekend di agosto, sarà dedicato prevalentemente ai piaceri del palato. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, infatti, sono in programma eventi che vogliono valorizzazione il territorio orobico e le sue tipicità in campo gastronomico, ma non solo. Particolare attenzione viene riservata, infatti, anche alla cucina vegana che prevede l'utilizzo esclusivo di prodotti di origine vegetale, anche per i dolci. Ecco i golosi appuntamenti: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto saranno "I Giorni della Polenta". Dalle ore 19 per ogni serata del weekend Tassino Eventi propone per la cena un piatto a base di polenta che sarà cucinata a vista in un paiolo di rame gigante. Un occasione ghiotta per gustare in compagnia, nello scenario verde e suggestivo del parco, un piatto della tradizione gastronomica dell'Italia settentrionale declinata in tre diverse varianti. Queste le proposte: venerdì 29 si potrà gustare polenta bianca con moscardini in umido o con baccalà alla vicentina; sabato 30 è la volta della polenta taragna con funghi freschi o con brasato al Valcalepio e domenica 31, invece, ci sarà la polenta integrale con ciareghì e taleggio morbido o con salsiccia luganega. E' gradita la prenotazione rivolgendosi direttamente alla cassa, inviando una mail di richiesta a info@tassinoeventi.com o telefonando al numero 339.4394534.

- Sabato 30, alle 8 dal Parco della Trucca partirà Orobiando, la Pedalata Orobica 2014. Un percorso enogastronomico in sella alla propria bicicletta sulla Ciclovia della Valle Seriana. Un percorso di 50 Km, facile, da percorrere senza fretta. Una gita per famiglie, una scampagnata tra amici per scoprire luoghi della nostra provincia con soste gastronomiche per assaporare cibi locali. Dopo la colazione sotto il tendone al parco della Trucca - il ritrovo è previsto alle 8 - si parte in direzione Alzano Lombardo dove si farà uno spuntino di metà mattina. La pedalata riprenderà alla volta di Fiorano al Serio dove è in programma, alle 12.30, il pranzo. Nel pomeriggio si rientra a Bergamo dopo aver fatto nuovamente tappa ad Alzano Lombardo per il dolce. Il rientro è previsto alle 18.30 al Parco della Trucca. I biglietti per partecipare alla Pedalata Orobica si possono acquistare direttamente al Parco della Trucca fino a giovedì 28 al prezzo di 25 euro e comprendono cartellino di partecipazione, colazione, spuntino, primo, secondo, dolce, acqua/vino. L'evento è organizzato da Orobiando, un network di eventi che promuove ed organizza attività sportive, ludiche, culturali, artistiche e di aggregazione sociale su tutta l'area delle Alpi Orobie e di Bergamo, con la collaborazione di Tassino Eventi, Cascina del Bosco, Salumificio Rasmo e Aribi - Fiab Bergamo.

- Sabato 30, inoltre, alle ore 21, sempre alla Trucca ci sarà la gara di dolci vegan, un'iniziativa organizzata da Bergamo Vegan con la collaborazione di Tassino Eventi. I concorrenti parteciperanno gratuitamente alla gara portando dolci vegetali al 100%, preparati senza utilizzo di latte, burro, uova, miele o altri prodotti di origine animale e corredati da una scheda con l'indicazione di tutti gli ingredienti utilizzati. Il pubblico assaggiatore, che parteciperà a seguito di un'offerta minima di 5 euro, decreterà il vincitore votando il dolce preferito. Parte dell'incasso sarà utilizzato per sostenere iniziative a favore degli animali. Sono previsti premi per i vincitori. Per iscrizioni e informazioni: tel 349.5929542 o info@bergamovegan.it. Domenica 31 dalle 16 al Parco della Trucca si terranno anche il Mercato dell'usato e i laboratori ricicloni, a cura dell'associazione La Terza Piuma e attività con gli amici quattro zampe presso l'area cani, a cura del Centro Servizi per il Cane Per info: facebook Estivo@Parco della Trucca

 

BRESCIA

- A Orzinuovi c'è la 66esima Fiera Regionale. Appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Giardini Pubblici, Area Ex Angioline e Piazzale Aeronautica per tre giorni dedicat ad agricoltura, zootecnia, antiquariato, artigianato, florovivaistica, commercio, agroalimentare e territorio. Lunedì sera fuochi d'artificio e la guest star il dj bresciano Vincenzo Regis.

- Per tutto il week end c'è "Cigole in Festa”,giunto alla 20esima edizione.  Al Parco di Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole musica dal vivo, buona cucina e spettacolo. 

 

COMO

- A Como torna l'appuntamento con "Parolario" , giunta alla sua quattordicesima edizione. Attraverso i libri, la lettura, le discussioni con gli autori (romanzieri, giornalisti, poeti, artisti, scienziati e filosofi), il cinema, la musica e la cultura del gusto/cibo, si riscopriranno i valori genuini della terra e i prodotti naturali che aiutano a vivere bene e in modo salutare. Il tema dell'edizione 2014 è infatti "Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l'anima”. Tanti gli ospiti e gli eventi in programma (IL CALENDARIO COMPLETO). Qualche esempio: sabato 30 agosto alle 19.30 a Villa Gallia Mauro Corona racconta nel suo ultimo libro "La voce degli uomini freddi". Domenica 31 agosto alle 14.30 "Razionalismo remix, passeggiata letteraria con Gianni Biondillo". 

- A Villaguardia fino al 31 agosto c'è la "Festa Piccantissima", dedicata al peperoncino, nell'area feste parco comunale di Villaguardia ed organizzata dall Accademia del peperoncino in collaborazione della Pro Loco. Domenica in programma la Marcia pic"  i cui proventi saranno devoluti all'Admo, associazione donatori midollo osseo.La marcia non competitiva si svolgerà tra le vie del paese con un percorso di circa 8 km.

 

LECCO

- A Casatenovo domenica 31 agosto largo alla "Marathon Bike della Brianza", giunta alla 23esima edizione. 7° prova dei challange Treck Zerowind e Marathon Tour 2014, 6° e ultima prova della Coppa Lombardia. Alle 9.30 prenderanno il via tutti i partecipanti al percorso di 67,8  Km, tesserati e non tesserati. Alle 10.45 partenza secondo blocco di partecipanti al percorso di 44,5 Km (non tesserati). Le informazioni sul sito della Marathon Bike

 

MONZA

- Gli appartamenti della Villa Reale di Monza si aprono alla cittadinanza nella giornata di domenica 31 agosto. Sarà infatti possibile visitare gli appartamenti di Umberto e Margherita e i giardini progettati da Giuseppe Piermarini. Il ritrovo è fissato alle 16.30 alla Cavallerizza (ingresso Villa Reale) e la durata del percorso guidato sarà di due ore. Il costo della partecipazione è di 7 euro per la visita guidata più 8 euro di ingresso alla Villa. Obbligatoria la prenotazione.

 

SONDRIO

- Un fine settimana all'insegna del divertimento nellla centralissima piazza Garibaldi dove ha inizio l'avvincente sfida fra Contrade in occasione della 55esima edizione del "Palio delle Contrade". Si comincia sabato 30 alle 14 con la tradizionale gara dei carretti per concludere il sabato seguente, 6 settembre.

 

PAVIA

- A Pavia c'è il "Molecole Festival"  quattro serate di concerti e valorizzazione territoriale, all'interno del suggestivo Fossato del Castello Visconteo di Pavia. L'evento è organizzato da Spaziomusica e l'ass.ne ARCI Vite Suonate. Presente un'area ristoro con prodotti tradizionali delle nostre terre, provenienti dalla Coldiretti, e una cucina vegana, accompagnata da un'accurata selezione di vini dell'Oltrepò e birra di qualità.Presenta anche un'area dedicata alle aziende ed associazioni che contribuiscono da anni alla diffusione della musica e della cultura cittadina che con dimostrazioni, spettacoli ed interventi vari, si renderanno protagonisti della programmazione dei quattro giorni. Il programma dell'evento

- Tanti appuntamenti con la Festa del Ticino. Domenica 31 agosto ai Musei civici del Castello Visconteo  alle ore 16.30 in programma "Uno: Uno, a tu per tu con l'Opera". Organizzato dai Musei civici. Info: www.museicivici.pavia.it 

- Largo al cinema domenica 31 agosto alle ore 21.30, nel chiostro dell'I.S.S.M. F. Vittadini in via Volta 31 (Pavia) con la proiezione di "Dallas Buyers Club" (Regia Jean-Marc Vallée, interpreti Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O’Hare, Steve Zahn, Michael O’Neill, Dallas Roberts, Griffin Dunne, origine USA 2013, durata 117'). 

- Domenica 31 Agosto riprendono gli appuntamenti ad alto tasso di golosità con il  MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Un'occasione per incontrare i produttori delle eccellenze food&wine della zona. Tutto il meglio delle tipicità a filiera corta  nell’area antistante il complesso abbaziale a pochi chilometri da Pavia. Tra le nuove proposte il pane fatto con la farina km zero del Molino di Certosa e la frutta e la verdura fresca di un produttore locale. Nella carta eccellenze  a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa dei tempi andati. Salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia.

 

LODI

- Continuano gli appuntamenti con "Lodi al Sole". Sabato 30 agosto al Parco Villa Braila a partire dalle ore 10 "Bimbi al Sole - Giochi d'acqua" in collaborazione con a.s.d. Sportime Lodi. Per sconfiggere la calura e la noia, cosa c’è di meglio che giocare in compagnia, magari innaffiandoci o facendo una staffetta con i gavettoni? Ricordarsi il costume e un asciugamano. La partecipazione è libera e gratuita. Sembre sabato Borgo Adda apre le sue strade alla festa. Per la sua Notte Bianca musica, degustazioni, apertura straordinaria dei negozi e giochi per i bambini (via Borgo Adda, dalle ore 19 alle 24). 

- Domenica 31 agosto c'è la Jolly Roger Blues Band. Il repertorio di questo gruppo è un viaggio nel tempo nel blues, dagli anni 30 ad oggi, da Robert Jonson e Muddy Waters a Steve Ray Vaugan e Gary MoorePiazza della Vittoria, ore 21.15 

 

VARESE

- Dal 29 al 31 agosto, la Pro Loco di Malgesso, in collaborazione con gli Agricoltori Malgessesi, organizza al parco l'ormai tradizionale Festa degli Asinelli.  Il programma prevede l'esposizione di animali e di mezzi agricoli a cura delle aziende della zona. Sarà inoltre presente un intrattenimento musicale con  animazione e naturalmente un ricco stand gastronomico che accompagnerà l'intera durata della manifestazione.  In caso di maltempo gli eventi si terranno al coperto. 

- Il Gruppo Amici di San Biagio in collaborazione con la Pro-Loco e con l’apporto degli Alpini, ripropongono la “Gnoccata per San Biagio”. Il via alle danze sabato 30 alle ore 18.30 e domenica 31 agosto sia a pranzo (ore 12) sia a cena (a partire dalle 18.30).  I festeggiamenti avranno luogo nel Parco stazione di Cittiglio dove saranno posizionati degli stand al coperto con servizio al tavolo. La popolare manifestazione gastronomica- iniziata nell’agosto 1989 - che è ormai entrata nella tradizione gastronomica della Valcuvia - quest'anno avrà dei cambiamenti. Ciò che caratterizzerà il nuovo ciclo della “Gnoccata” sarà l’apertura verso altre associazioni del paese: solo una parte del ricavato della festa sarà destinato alla chiesa di San Biagio, mentre un’altra parte sarà devoluto a favore – quest’anno – del “Corpo Musicale Amici della Musica” di Cittiglio.  Durante la “Gnoccata 2014” – per non perdere il filo con la tradizione - sarà inoltre possibile visionare il frutto degli scavi archeologici e dei lavori eseguiti all’interno della chiesa grazie alle visite guidate al monumento previste nel pomeriggio di domenica 31 agosto. L’accesso alla chiesa sarà garantito per l’occasione da un servizio navetta curato dalla squadra di Protezione Civile comunale. 

La Festa Democratica di Somma Lombardo si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2014 al Parco pubblico di Corso Europa a Somma Lombardo. Ricco il programma, tra buon cibo, musica, dibattiti politici e incontri dedicati a temi specifici.

- La sera del 30 agosto, le vie di Travedona Monate, vedranno infatti un mix di musica, arte di strada, area giochi, stand gastronomico e tanto altro.  Dalle 17 alle 24, grandi e piccini potranno "immergersi" in un music street festival che sarà apprezzato dagli amanti della buona musica e del buon cibo.  La manifestazione infatti, riesce a radunare nelle vie del paese migliaia di persone, che possono passeggiare tranquillamente in libertà ascoltando musica di ogni genere:dal blues al jazz, dall’afro al reggae, dal folk alla balkanica. Tutto rigorosamente acustico o poco amplificato. Le band infatti, si esibiscono nelle piazzette all’aperto senza palco, direttamente in strada attaccando semplicemente un amplificatore alla spina (da qui il nome “Taca-La-Spina”). 

CREMONA

A Cremona sabato 30 agosto alle ore 19.30 c'è il concerto "Sunnaino the Group Stars". Appuntamento nei Giardini pubblici di Piazza Roma presso la Pagoda. Sempre sabato nei giardini pubblici di piazza Roma (dalle 18 fino alle 22) "Pastelli in aria". Ispirato alla lanterna cinese che nasce come mezzo di comunicazione bellica e di cui permane solo la caratteristica di mandare un segnale, un messaggio, a chi possa (rac)coglierlo, il proposito di è quello di riunire giovani e non giovani, artisti con la volontà di esprimersi e capaci di "abbandonare" i loro lavori, passanti incuriositi e cittadini del mondo, al fine di disegnare o scrivere su fogli di carta usando pastelli colorati; i fogli verranno successivamente legati a palloncini luminosi e lasciati volare nel cielo notturno. In caso di pioggia l'evento verrà rimandato al sabato successivo. Fogli, pastelli e palloncini sono forniti dagli organizzatori dell'evento.

MANTOVA

- Prenderà il via nei prossimi giorni il programma gratuito delle escursioni "Terre del Mincio", promosso dal Parco del Mincio in collaborazione con il Gal Colline Moreniche del Garda e per il progetto “Miti e delizie delle Terre di Mezzo”, co-finanziato da Fondazione Cariplo. I primi appuntamenti sono per sabato 30 e domenica 31 agosto (partenza ore 16) per due camminate lungo l’argine sinistro del basso Mincio: sabato da bosco Virgiliano a Pietole, domenica con partenza da Governolo per risalire fino a Chiavica Travata.