X Factor, Rita Bellanza e la sfida più dura: "Ora devo spaccare"

Levante: "E' venuta fuori la fragilità di Rita in queste settimane, la difficoltà a sostenere il peso del palco"

Rita Bellanza (Facebook @xfactoritalia)

Rita Bellanza (Facebook @xfactoritalia)

Bergamo, 20 novembre 2017 - "Se non ci fosse stato Gianni Morandi io ero fuori, la giuria non mi avrebbe assolutamente salvata. Ho avuto molta paura di uscire". Rita Bellanza - in una clip sulla pagina Facebook di X Factor - torna sulla puntata che ha portato all'eliminazione di Camille Cabaltera  e ai fischi che hanno accompagnato il salvataggio della cantante bergamasca d'adozione da parte del quinto giudice. Quei fischi non sono proprio andati giù a Levante, capofila delle Under donna ormai rimasta con un solo concorrente in gara, Rita Bellanza p er l'appunto. "Ti hanno fischiata - dice Levante -. Ma come si fa a fischiare una ragazza di 20 anni su un palco del genere?".

"Io mi sono vergognata, mi sono imbarazzata - spiega Rita, rievocando il momento del salvataggio -. E' l'emozione che mi distrugge". Quell'emozione che nel caso delle audizioni era riuscita a trasformare la performance sulle note di "Sally" di Vasco Rossi in una freccia capace di arrivare a giudici e pubblico. Ma che nel corso del Live si sta rivendo un blocco, un freno. "L'emotività è il tuo punto di forza, che si volte si trasforma in un ostacolo", dice Levante. 

Ora la squadra si trova ad affrontare una sfida molto dura. "E' venuta fuori la fragilità di Rita in queste settimane - sottolinea Levante -, la difficoltà a sostenere il peso del palco. Lei sapeva che questo sarebbe stato il gioco". Rita ora è consapevole di non avere altre opzioni se non quella di giorcarsi il tutto per tutto e provare a tessere nuovamente quel filo che sembra essersi spezzato tra lei e il pubblico: "Basta ora devo spaccare". 

Fino alla fine ho sperato fosse un brutto sogno, invece no, la realtà ci ha tagliato in mille pezzi... perché oggi sono onestamente a pezzi rispetto a un tavolo che ieri non ha salvato la musica ma ha fatto i propri interessi. Io ho sempre applaudito dinanzi al bello e continuerò a farlo, che appartenga alla mia squadra o alla squadre degli altri giudici. Quando Morandi ha pronunciato il nome di Rita, ingenuamente ho creduto che le ragazze fossero salve perché Camille meritava di passare il turno (ovvio, sostengo la mia squadra). È un gioco, ma ieri la musica ha perso in favore di una parte di show che, per quanto mi riguarda, è stata dolorosa: le strategie. I fischi contro una ragazza di 20 anni che ha, forse,la colpa di disattendere le aspettative altrui non sono giusti. Non fischiate i politici disonesti, gli assassini, gli evasori, la mancanza di gentilezza... fischiate una ragazza di 20 anni che non ha fatto nulla se non farci sognare quel giorno di settembre per poi non reggere il peso delle nostre aspettative. Stiamo accanto a Rita che ha bisogno di tanto supporto... la gogna mediatica no , siamo più intelligenti di tutto questo. L. #levantecanta #levantecaos #levantegipsy #nelcaosdistanzestupefacenti @maccosmeticsitalia #maccosmeticsitalia #macdreamup @lorealpro #lorealpro #nellemanigiuste @grant_hairdresser

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial) in data: