Renzo Rubino ospite nella redazione de Il Giorno / GUARDA IL VIDEO

Il cantante si è esibito al Festival di Sanremo con il brano 'Custodire'

Renzo Rubino nella redazione de Il Giorno

Renzo Rubino nella redazione de Il Giorno

Milano, 20 febbraio 2018 - Renzo Rubino è uno degli artisti che ha partecipato al Festival di Sanremo 2018: è stata la sua terza partecipazione al concorso canoro, visto che era già stato sul palco dell’Ariston nel 2013, nella categoria “Giovani”, e nel 2014, nella categoria “Campioni”. Il 30enne di Taranto si è esibito con  “Custodire”, canzone prodotta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Un testo molto profondo, che parla di separazione. "E' quello che vorrei che si dicessero i miei genitori chiusi in una stanza, dopo tanti anni di non dialogo", ha svelato Renzo. 

Il suo vero nome è Oronzo Rubino ed è un cantautore: scrive sia la musica che le parole delle sue canzoni. Finora ha pubblicato quattro dischi: Farfavole (2011), Poppins (2013), Secondo Rubino (2014) e Il gelato dopo il mare (2017). I suoi ultimi tre dischi sono stati prodotti da Warner Music Italia. La canzone con cui si fece conoscere nel 2013 è “Il postino”: parla di una storia d’amore omosessuale – il ritornello dice «Amami uomo» – e vinse il Premio della Critica “Mia Martini” per la categoria “Giovani”. Con “Ora”, la canzone con cui aveva partecipato al Festival di Sanremo nel 2014, Renzo Rubino era arrivato al terzo posto nella classifica finale, dietro a Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, arrivati secondi, e Arisa, che vinse il concorso. Sempre al Festival di Sanremo del 2014 Renzo Rubino vinse il premio al Miglior arrangiamento Sezione Campioni assegnato dall’orchestra dell’Ariston per l’altra canzone che portò al concorso, “Per sempre e poi basta”.

Oltre 7mila i fan che seguono Renzo Rubino sulla sua pagina ufficiale di Instagram, dove l’artista condivide scatti di vita quotidiana ma anche relativi agli impegni professionali. Mercoledì 21 febbraio, alle 15, sarà ospite nella redazione de Il Giorno, dove verrà intervistato. Sarà possibile seguire l'incontro in diretta sul profilo Facebook de Il Giorno o sul sito internet www.ilgiorno.it. Chiunque volesse inviare qualche domanda a Renzo, può farlo inviando una mail a redazione.internet@ilgiorno.net